PartannaLive.it


Ho fame di Giustizia – Rita Borsellino all’Istituto Dante Alighieri

Ho fame di Giustizia – Rita Borsellino all’Istituto Dante Alighieri
28 febbraio
12:53 2014

Rita-borsellino-low-30Si sta svolgendo proprio in queste ore presso l’aula magna “Giacomo Leggio” dell’Ist. Dante Alighieri di Partanna, la presentazione del libro a cura di Angela Lanza, “Ho fame di Giustizia” edito dalla Navarra Editore.
Alla conferenza, che ha il carattere del dibattito e dell’intervista, stanno intervenendo Rita Borsellino, Ottavio Navarra e l’ispettore Vito Piazza. Per il dirigente scolastico Francesca Accardo, la presenza di Rita Borsellino è un onore perchè la sua figura di paladina della giustizia è un forte esempio per i giovani che saranno gli unici che potranno cambiare il mondo in cui viviamo.
borsellino dante alighieriPer Rita Borsellino stessa, che da oltre vent’anni è presente nelle scuole di tutta Italia, la cultura è l’unico veicolo in grado di far virare la nostra società verso aspetti positivi e verso una maggiore consapevolezza della legalità.
Continua la Borsellino: “La fame di giustizia è un valore che è sempre stato presente nella mia famiglia e mio fratello Paolo ne è l’estremo esempio. Il parlarne nelle scuole serve ad evitare che rimanga solo la paura per gli atroci fatti commessi dalla mafia nella nostra Sicilia“.
La manifestazione è stata animata dalle domande pertinenti che gli alunni hanno posto sulla figura delle donne in territorio mafioso e sulle possibilità di riscatto. Di notevole interesse anche la presenza di alunni sloveni i quali hanno fatto un profondo parallelismo tra la situazione della corruzione italiana con quella slovena.

 

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE