PartannaLive.it


Partanna: venerdì 14 febbraio verrà presentato lo Sportello Informativo sul Microcredito

Partanna: venerdì 14 febbraio verrà presentato lo Sportello Informativo sul Microcredito
10 febbraio
14:43 2014

soldi_cas_2-300x224Si informa che giorno 14 febbraio alle ore 11,00 presso le Scuderie del Castello Grifeo si terrà la presentazione dello SPORTELLO INFORMATIVO SUL MICROCREDITO.

Lo SPORTELLO rientra in un progetto sperimentale “Microcredito e Servizi per il Lavoro” promosso dall’Ente Nazionale Microcredito in collaborazione con i comuni, centri per l’impiego, camere di commercio ed erogatori di microcredito.

Il progetto, che dispiega le sue forze nelle quattro regioni Convergenza: Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, ha previsto l’attivazione di 100 sportelli informativi di orientamento e accompagnamento su tutto il territorio nazionale. È il primo esperimento di rete pubblico-privata volto a fornire informazioni a 360 gradi e una prima assistenza tecnica su microcredito e servizi di accompagnamento all’auto-imprenditorialità, all’auto-impiego e microimpresa.

Gli sportelli operano attraverso la piattaforma informatica www.retemicrocredito.it, che consente l’interazione di tutti i soggetti attivi sul microcredito. Si tratta di uno strumento unico nel Paese in linea con le più recenti indicazioni comunitarie in materia di innovazione dei servizi. Lo sportello finanziato dal FSE, quindi a costo zero per l’Ente, opererà grazie al personale interno del Comune, appositamente formato dal Progetto per attività di informazione e orientamento al microcredito.

La rete microcredito, voluta dal Ministero del Lavoro, in sinergia con l’ente locale, interverrà nel campo dell’occupazione dei non bancabili, che costituiscono, senz’altro, una fascia di potenziali operatori economici che può contribuire ad aumentare la produttività del nostro territorio, motivo per cui non va trascurata. Si avvia, pertanto, un processo di innovazione e qualificazione della Pubblica Amministrazione, fondato sul lavoro di rete per la creazione di nuovi percorsi di inclusione sociale e lavorativa.

Di seguito il programma:

ore 11,00   Introduzione e presentazione degli ospiti a cura del Sindaco Nicolò Catania.

ore 11,15   Intervento della Dott.ssa Roberta Messina, referente regionale Ente Nazionale Microcredito.

ore 11.45   Intervento della Dott.ssa Valentina Lupo, collaboratrice dell’Ente Nazionale Microcredito.

ore 12,15   Intervento del Responsabile del progetto per la banca Unicredit Sicilia.

ore 12,30   Intervento del presidente della Banca di credito cooperativo Don Rizzo, Dott. GIUSEPPE MISTRETTA.

ore 13,00   Spazio alle domande del pubblico.

ore 13,15   Considerazioni e chiusura dei lavori da parte del Sindaco Nicolò Catania.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE