PartannaLive.it


Partanna: Progetto “Comenius Clyde”, gemellaggio tra Italia, Germania e Austria

Partanna: Progetto “Comenius Clyde”, gemellaggio tra Italia, Germania e Austria
07 Maggio
23:38 2014

comenius

Nella settimana tra il 3 e il 10 Maggio gli studenti dell’I.I.S.S. ” Dante Alighieri” saranno impegnati in un gemellaggio con alcuni coetanei di due scuole provenienti dall’Austria e dalla Germania. Il progetto Clyde ha avuto inizio in Austria dove cinque ragazzi italiani sono stati ospiti degli austriaci a Linz, una tranquilla e bella città del nord dell’Austria, lì gli studenti hanno svolto attività educative finalizzate ad approfondire le lingue a conoscere la cultura austriaca.
Lo scambio continua in Italia, dove i ragazzi, sotto la guida dei professori Graziella Mendolia, Maria Restivo, Vincenzo Piccione e Giacomo Ferrara hanno organizzato diverse attività per rendere educativo e divertente il soggiorno degli amici Tedeschi e Austriaci. I corrispondenti tedeschi sono ospiti dei ragazzi Italiani, che hanno avuto il piacere di dedicare il loro tempo interamente allo scambio, gli studenti austriaci, invece, alloggiano in Hotel nella pittoresca Selinunte, in modo tale da poter apprezzare il meraviglioso mare di Sicilia.
Il primo giorno i ragazzi italiani hanno mostrato agli ospiti alcuni video che presentavano l’Italia con un tocco d’ironia, in seguito alcuni alunni hanno messo in scena uno sketch sugli stereotipi italiani, tedeschi e austriaci, poi i ragazzi hanno offerto ai corrispondenti dolci tipici siciliani, che gli studenti stranieri hanno apprezzato molto, infine i ragazzi si sono divisi in gruppi e hanno dato inizio alle attività.
Il secondo giorno gli alunni si sono recati a Palermo in una mattinata all’insegna della cultura e della conoscenza della città e in un pomeriggio all’insegna dello shopping e del relax. Nei giorni seguenti i ragazzi saranno impegnati nello svolgimento delle attività, quali la presentazione di un video con foto e immagini della settimana accompagnato dall’interpretazione dal vivo di brani musicali scelti dagli studenti, la messa in scena di un flash mob che si terrà Venerdì mattina alle 9:30 in piazza “Falcone e Borsellino” e la visita delle città limitrofe.
I ragazzi hanno apprezzato molto questo scambio perché, oltre ad avergli consentito di approfondire le lingue e la conoscenza di altre culture, ha permesso loro di intraprendere rapporti d’amicizia sinceri. Il progetto si concluderà a Neuburg in Germania a Settembre.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE