Salemi: al via rassegne cinema d’animazione e d’autore
Si inserisce anche il cinema nel calendario degli eventi estivi salemitani. Parte, infatti, una ricca programmazione cinematografica fortemente voluta dall’assessore alla cultura, turismo e spettacolo Giuseppe Maiorana secondo il quale “il cinema costituisce un tassello importante della cultura di un paese e dei suoi cittadini ed è un mezzo semplice di divulgazione e di coinvolgimento, che arriva facilmente ed efficacemente. Le due rassegne immaginate ci permettono nel contempo di far conoscere ai nostri salemitani e non solo, alcune rarità provenienti dalla collezione del nostro Centro Kim”.
Si afferma dunque il progetto della nuova amministrazione Venuti di sviluppare il turismo e la cultura a Salemi, anche attraverso una programmazione che ha già nel titolo l’idea stessa della condivisione di idee ed esperienza: “COSTRUIRE VISIONI_centri luoghi periferie”.
In cartellone è inserita, dunque, una rassegna di CINEMA D’ANIMAZIONE – Collezione Kim dal titolo “La città incantata tra Walt Disney e Hayao Miyazaki” e una rassegna di CINEMA D’AUTORE – Collezione Kim il cui tema sarà “10 anni di Fellini 1953-1963”. Tutti gli spettacoli saranno rappresentati nell’affascinante atrio del Castello normanno-svevo, nel cuore del centro storico di Salemi. Le due rassegna sono state curata da Lostraniero.
Nello specifico, ecco l’elenco delle date e i titoli delle proiezioni della prima rassegna di CINEMA D’ANIMAZIONE “La città incantata tra Walt Disney e Hayao Miyazaki”:
21 luglio “Mickey’s Choo Choo” di W. Disney (1929)
a seguire “Il castello nel cielo” di H. Miyazaki (1986)
28 luglio “The plow boy” di W. Disney (1929)
a seguire “Il mio vicino Totoro” di H. Miyazaki (1988)
4 agosto “The opry house” di W. Disney (1929)
a seguire “Kiki, consegne a domicilio” di H. Miyazaki (1989)
18 agosto “The barnyard battle” di W. Disney (1929)
a seguire “Porco Rosso” di H. Miyazaki (1992)
1 settembre “Jungle rhythm” di W. Disney (1929)
a seguire “Principessa Mononoke” di H. Miyazaki (1997)
Di seguito, invece, l’elenco delle date e dei titoli della prima rassegna di CINEMA D’AUTORE
“10 anni di Fellini 1953-1963”:
22 luglio “I vitelloni” di F. Fellini, (1953)
29 luglio “La strada” di F. Fellini (1954)
5 agosto “Le notti di Cabiria” di F. Fellini (1956)
19 agosto “La dolce vita” di F. Fellini (1960)
2 settembre “Otto e mezzo” di F. Fellini (1963)
Tutti gli spettacoli, le cui pellicole appartengono alla collezione Kim, saranno proiettati alle ore 21,00 e l’ingresso all’atrio del Castello è gratuito.