Castellammare del Golfo: disabili ed immigrati al lavoro al Comune
Integrazione ed inserimento lavorativo di diversamente abili ed immigrati. L’assessore ai Servizi Sociali Salvo Bologna (nella foto), infatti, con il progetto sociale “Adesso lavoro”, tramite l’associazione onlus “Maria Santissima del Soccorso” ha previsto l’inserimento socio-lavorativo, per tre mesi, di due soggetti diversamente abili residenti a Castellammare, all’interno delle strutture comunali. I due cittadini (uno affetto da disagio mentale medio, l’altro da sindrome di Down) con il supporto di un tutor, lavoreranno uno alla biblioteca comunale ed uno al castello.
«Lo scopo del progetto è quello di promuovere l’integrazione socio lavorativa di cittadini diversamente abili con il recupero, laddove possibile, tramite l’avviamento al lavoro – afferma l’assessore ai servizi Sociali Salvo Bologna –. Solidarietà ed integrazione sociale che riguarda le cosiddette fasce deboli, sono uno degli obiettivi di questa amministrazione comunale. La scelta di favorire l’inserimento lavorativo di persone con disabilità e di persone svantaggiate, anche tramite associazioni onlus, genera benefici sia dal punto di vista della qualità della vita delle persone interessate che delle loro famiglie, svolgendo contemporaneamente dei servizi supportati, utili per la collettività».
L’assessore Salvo Bologna sottolinea anche che tramite l’impresa sociale di comunità Solidalia è stata prevista una borsa lavoro per quattro immigrati ospitati in paese, che si occuperanno di collaborare con gli operai comunali.