PartannaLive.it


Convegno di presentazione del progetto DE.CO. – Cipolla di Partanna

Convegno di presentazione del progetto DE.CO. – Cipolla di Partanna
14 novembre
16:26 2014

Domenica 16 Novembre 2014, nella sala delle Scuderie del Castello Grifeo di Partanna, si terrà un convegno di presentazione del progetto DE.CO. (Denominazione di Origine Comunale) organizzato dal Comune di Partanna e inserito nel percorso del “IL SOLE D’AUTUNNO NEL BELICE 2014 – Festival degli itinerari, Stili di vita e prodotti a km 0”.

“Con la valorizzazione nella sua identità e tipicità locale riferisce il Sindaco Catania il nostro territorio si sviluppa anche culturalmente. L’idea della “denominazione di origine comunale”, fa acquisire al territorio identità e specificità; con l’acquisizione dei marchi di garanzia di qualità, che sono delle attestazioni, continua il Sindaco, al prodotto viene garantita, quindi, la provenienza”.

Con delibera di Giunta Municipale si è istituito il percorso di programmazione partecipata GeniusLoci De.Co. si sviluppa e si incentivano i prodotti locali che contribuiscono, in un paese ricco di tradizioni come quello italiano, a rinvigorire lo sviluppo economico del Paese e delle comunità locali.

E’ il caso della “Cipolla di Partanna”, prodotto conosciuto ormai anche dai paesi limitrofi, che con la “denominazione comunale d’origine”, consentirà al Comune di disciplinarne la produzione e l’originalità.

Testo integrale

Comune di Partanna

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE