PartannaLive.it

 ULTIME NOTIZIE

Gibellina: grande successo per la Sagra della ‘Nfigghiulata

Gibellina: grande successo per la Sagra della ‘Nfigghiulata
08 gennaio
16:10 2015

Si è conclusa nel migliore dei modi lo scorso 21 Dicembre a Gibellina la “Sagra della ‘Nfigghiulata” con un viaggio coinvolgente di musica, esibizioni, attrazioni, performance artistiche, mostre, mercatini di Natale e degustazioni!

La manifestazione ha avuto inizio alle ore 16.00 in un lungo viaggio fra “Aria, Terra e Fuoco”: gli artisti di strada infatti si sono esibiti in affascinanti spettacoli di danza col fuoco, giocoleria e contact-juggling. Lo spettacolo “Acqua, Sapone e Fantasia”, ha fatto invece da corredo ai trampolieri itineranti che con le loro creazioni e sculture di palloncini, hanno rallegrato per tutta la durata dell’evento, l’animo dei più piccoli.

sagra Nfigghiulata babbo nataleGrande novità di questa Sagra, sono stati i due laboratori artistici allestiti: il “Laboratorio del Riciclo”, con la possibilità per i più piccoli, di creare propri addobbi natalizi, attraverso il riciclo creativo, ed il “Laboratorio di Origami”, che ha richiamato molta gente fra i presenti, attratti dalla fantastica arte di origine nipponica. Il fantastico e colorato “Villaggio di Babbo Natale”, allestito ai piedi della Torre Civica di Mendini, ha avuto un notevole successo fra i bambini presenti: oltre agli scivoloni di rito nel parco giochi gonfiabile, la neve artificiale prodotta dai cannoni sparaneve e lo zucchero filato, i bambini hanno avuto anche la possibilità di fare la loro foto personale, fra le braccia del magnifico Babbo Natale.

sagra gibellina nfigghiulataMomento molto atteso fra quanti gradirono scoprire da vicino i segreti e le fasi preparatorie della focaccia tipica del Belice è stato il “Cooking Show”, l’affascinante esibizione culinaria in cui le donne di Gibellina, hanno preparato dal vivo le N’figghiulate. Nel mezzo della serata, venti tra artigiani, artisti e produttori enogastronomici hanno esposto i loro prodotti e le loro creazioni all’interno degli stand espositivi dell’ “Officina dei Sapori” allestiti nel centro della Piazza XV Gennaio 1968, mentre il “Mercatino di Natale” ha trovato spazio, nel fantastico scenario dei portici di Samonà, Gregotti e delle ceramiche di C. Accardi. Grande successo anche per “I presepi di Natale”, la mostra allestita presso la sede della Fidapa di Gibellina nell’adiacente Piazza San Rocco, per “Gibellina in Bianco Nero”, la mostra fotografica allestita nella Sala Consiliare del Comune di Gibellina, curata dalla passione del Maestro Carlo La Monica e Tommaso Palermo e ancora per la mostra artistica di pitture varie, a cura di artisti locali.

A vivacizzare i momenti centrali della serata, la sfilata di moda “Tentazioni Fashion”, della stilista gibellinese Loredana La Rocca, alternata in tre differenti uscite, sullo sfondo della Città di Tebe di Consagra. La stilita inoltre ha messo alla prova il suo talento e la sua abilità in una prova di “Moda Fast”, ovvero una prova a tempo, per la realizzare di un abito in cinque minuti, con soli telo e spilli.

sagra gibellina nfigghiulata 2Alle 19.00, è stato il momento tanto atteso della “Sagra della ‘Nfigghiulata”, la succulenta focaccia a base di pasta di pane, salsiccia, patate e cipolla: oltre 2500 focacce consumate e altrettante gustosissime cassatelle siciliane, e ancora 500 litri di vino fra bianco e rosso. Parte del ricavato dal costo del ticket di 2,00 € è stato devoluto all’Associazione Sportiva ASD Gibellina Calcio e all’Associazione Lida – Sez. di Trapani. La chiusura della serata serata è stata affidata a “Le Matrioske” con un concerto animato di musica popolare! Il quartetto infatti ha proposto alcune delle più interessanti tarantelle siciliane e calabresi, canti toscani e musiche da bal folk.

L’evento, curato da UNO – UNione delle Organizzazioni di Gibellina, ricadde nella rassegna “Arte e Gusto” e nella 3° Ed. di “Sapori d’Inverno”, promossa dal Comune di Gibellina con il patrocinio anche finanziario dell’Unione dei Comuni della Valle del Belice.

Gianni Faraci

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE