PartannaLive.it


Comunicato PSI Gibellina – PD riguardo decreto mille proroghe

Comunicato PSI Gibellina – PD riguardo decreto mille proroghe
22 febbraio
12:11 2015

In questi mesi il Partito Socialista Italiano e il Partito Democratico hanno denunciato la mancata approvazione delle tariffe TARI (la nuova imposta sui rifiuti che sostituisce la TARES) entro il 30 settembre 2014 così come previsto dalla Legge.

Lo stallo amministrativo, l’inerzia e la noncuranza di chi ha la responsabilità politica cioè il Sindaco, hanno portato il Comune di Gibellina alla non approvazione del bilancio preventivo del 2014. Una situazione paradossale che come è stato denunciato più volte non poteva essere superata con i semplici tecnicismi giuridici.

Il Partito Socialista Italiano e il Partito Democratico si sono fatti promotori di una modifica legislativa del Governo nazionale per prorogare i termini di approvazione delle tariffe TARI.

Tutti hanno cercato invano di arrampicarsi sugli specchi per trovare soluzioni!

La verità è che senza una modifica legislativa il Comune di Gibellina rischia il dissesto finanziario.

Il fato è stato benevolo con Gibellina con il c.d. decreto mille proroghe in corso di approvazione definitiva da parte del Parlamento con la fiducia posta dal Governo sulla legge di conversione si deroga all’art. 1 comma 169 della legge 27 dicembre 2006, n.296.

Con la norma in fase di approvazione definitiva, infatti, si afferma testualmente “In deroga all’articolo 1, comma 169, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, per l’anno 2014, sono valide le deliberazioni regolamentari e tariffarie in materia di tassa sui rifiuti (TARI) adottate dai comuni entro il 30 novembre 2014”.

Il nostro accorato appello alla modifica legislativa sta dando i suoi frutti.

Questa norma eviterà il dissesto finanziario ma non eviterà il dissesto politico di questo Sindaco.

E’ impossibile solo pensare di continuare ad amministrare in questo modo. Occorre uno sforzo di tutte le intellighentie di Gibellina per voltare pagina.

Il Partito Socialista Italiano e il Partito Democratico stanno percorrendo la strada del dialogo ma è una strada aperta a tutti.

Stiamo predisponendo una serie di linee programmatiche da integrare e condividere con tutte le altre forze politiche per un vero e realistico progetto per Gibellina.

Testo integrale

PSI Gibellina – PD

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE