PartannaLive.it


Gibellina: consegnati i premi del concorso “I segni di Carla Accardi”

Gibellina: consegnati i premi del concorso “I segni di Carla Accardi”
21 febbraio
14:30 2015
Condividi

Comprensivo G. Garibaldi, sono stati premiati gli studenti che hanno partecipato al concorso. Gli studenti hanno approfondito la figura dell’artista Carla Accardi, una delle principali protagoniste dell’arte italiana del ‘900 ad un anno dalla sua scomparsa. Partendo dalla biografia dell’artista, gli studenti hanno conosciuto il coraggio, la tenacia e l’impegno di Carla Accardi come artista e come donna pioniera del femminismo in Italia, hanno conosciuto quali opere dell’artista si trovano in città, al museo civico Ludovico Corrao e al Museo delle Trame Mediterranee, oltre ad aver visionato due video sull’artista provenienti dagli archivi Rai. Successivamente i ragazzi hanno reinterpretato i “segni di Carla Accardi” secondo un loro personale linguaggio, utilizzando materiali e tecniche differenti.

Ed ecco i vincitori: 1° classificata Serana Bonasoro della IA, 2° classificate Marta Scarcella, Beatrice Zummo, Vita Maria Ippolito della IA; 3° classificati ex aequo, Carola Bono, Vito Balsamo, Letizia Balsamo e Davide Sutera della IIA e IIB.

Erano presenti alla manifestazione oltre agli studenti e i docenti, il sindaco di Gibellina e presidente della Fondazione Orestiadi, Rosario Fontana, il direttore del Museo delle Trame Mediterranee, Enzo Fiammetta, l’artista Francesco Arecco con alcuni ospiti e sostenitori del Movimento di Resilienza Italiana, Elena Andolfi, referente per le attività didattiche della Fondazione Orestiadi.

Testo integrale

Fondazione Orestiadi

concorso orestiadi 2

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE