PartannaLive.it


Partanna: avviato servizio di assistenza all’autonomia in favore di alunni disabili gravi

Partanna: avviato servizio di assistenza all’autonomia in favore di alunni disabili gravi
17 marzo
20:02 2015

E’ già stato avviato il servizio di assistenza all’autonomia in favore di alunni disabili gravi frequentanti le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado – anno scolastico 2014/2015.

La ditta affidataria a seguito di gara d’appalto è la Coop. Sociale Amanthea di Caccamo.

Il servizio viene già espletato in favore di 4 alunni in situazione di disabilità grave che sono in possesso della certificazione di cui alla L. n. 104/92 e della diagnosi rilasciata dall’A.S.P. di appartenenza.

L’assistenza specialistica per autonomia e comunicazione consiste nell’affiancamento del minore per lo svolgimento di recupero scolastico, prevenzione di forme di emarginazione e devianze, integrazione socio-culturale col gruppo dei pari, sostegno alla crescita, definizione di programmi scolastici ed educativi condivisi con gli operatori istituzionali e la famiglia.

Gli operatori saranno 4, con rapporto operatore/utente di 1/1, per un massimo di 12 ore settimanali per 21 settimane ed un totale di 936 ore.

Il Sindaco Nicolò Catania riferisce: “credo fortemente in questo progetto innovativo di assistenza scolastica alla comunicazione in favore di soggetti svantaggiati poiché viene evidenziata la sua funzione complementare e distinta al sostegno scolastico, che mira a garantire, inoltre, il superamento delle difficoltà legate alla disabilità stimolando le capacità di ogni alunno sia relazionali che comunicative e incoraggiando la reciprocità con gli altri. Mi preme, tra l’altro, far notare come l’Amministrazione Comunale è stata solerte nell’avviare tale progettualità che vede oggi il nostro Comune primo ad aver avviato un percorso innovativo per le problematiche ammesse alla disabilità.

“Siamo orgogliosi di avere avviato tale importante servizio – dichiara l’Assessore Accardo – che vede impegnata ancora una volta l’Amministrazione Comunale ad attenzionare problematiche sociali della collettività”.

Testo integrale

Comune di Partanna

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE