PartannaLive.it


Comune di Gibellina: presentato ricorso contro l’IMU agricola

Comune di Gibellina: presentato ricorso contro l’IMU agricola
01 aprile
12:50 2015

L’Amministrazione Comunale di Gibellina, con deliberazione di Giunta Municipale n. 24 del 18/03/2015, ha affidato al Prof. Avv. Antonio Bartolini del Foro di Perugina, l’incarico per l’accertamento dell’illegittimità dell’elenco ISTAT con la quale è stato dichiarato non montano il Comune di Gibellina, in considerazione della quota dove sorge la Casa Comunale.

Sempre nello stesso ricorso si chiede alla Corte Costituzionale di dichiarare incostituzionale la classificazione dei Comuni montani, parzialmente montani e non montani, per violazione dell’art. 3 della Costituzione (Irragionevolezza della Legge).

Questa procedura, se accolta, eviterà ai cittadini di Gibellina di pagare per intero o ridotta la cosiddetta IMU Agricola.

Il Sindaco Rosario Fontana afferma: “Lotteremo con tutti i mezzi a nostra disposizione per evitare ai cittadini di Gibellina il pagamento di una tassa che ritengo iniqua ed irragionevole”.

Basti pensare che la stragrande maggioranza dei terreni del Comune di Gibellina sono montani o parzialmente montani.

E’ assurdo che la classificazione dei Comuni avvenga tenendo conto della quota altimetrica dove è ubicata la Casa Comunale. Questo principio è inaccettabile atteso che il Centro Urbano è ubicato nel territorio di Santa Ninfa e Salemi e quindi occorre considerare l’altimetria dei terreni e non quella della Casa Comunale.

Copia del ricorso è a disposizione dei cittadini c/o l’Ufficio Agricoltura.

Testo integrale

Comune di Gibellina

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE