PartannaLive.it


Partanna, 2° settimana della Cultura: successo per la Biblioteca dei Bambini

Partanna, 2° settimana della Cultura: successo per la Biblioteca dei Bambini
25 maggio
21:25 2015

E’ iniziata questa mattina la seconda edizione della Settimana della Cultura con l’inaugurazione della Biblioteca dei Bambini presso il Monastero delle Benedettine.

La manifestazione si è svolta all’insegna del buon tempo in uno scenario speciale avvolto dal fascino dell’antico Chiostro del Monastero, che ha ripreso vita grazie alla presenza dei tanti bambini della scuola primaria che hanno partecipato al momento culturale; ospiti d’onore il famoso autore di libri per ragazzi Luigi Dal Cin e il Dott. Fugaldi della Soprintendenza ai Beni Culturali di Trapani .

Presenti i dirigenti scolastici di Partanna e graditissima anche la presenza di dirigenti dei nostri Istituti scolastici ormai in pensione, rappresentanti della Fidapa sez. di Partanna, della Pro Loco di Partanna e del mondo dell’associazionismo Partannese.

Ha aperto i lavori della mattinata il Sindaco Catania che ha ringraziato tutti coloro i quali hanno collaborato a vario titolo per la buona riuscita dell’evento: tutta la squadra degli assessori che si sono ampiamente spesi per la realizzazione dell’evento, il Prof. Dal Cin che ha accettato di intervenire dando spessore alla giornata, il Dott. Fugaldi che ha sostenuto il progetto di apertura della biblioteca, i dirigenti scolastici Biundo e Accardo e tutti gli insegnanti che si sono profusi per l’attiva collaborazione di coinvolgimento delle scolaresche, il Responsabile dei Servizi Culturali dott. Quartararo e tutto il personale della biblioteca, il Responsabile dell’Ufficio di Gabinetto Dott.ssa Nastasi e tutto il personale di quell’Ufficio, il personale dell’Ufficio Manutenzione e il Presidente dell’IPAB Boccone del Povero, sig. Bucaria per l’ospitalità, oltre il consiglio di amministrazione dell’IPAB.

Un ringraziamento particolare è andato alla Prof.ssa Ciarcià per gli splendidi lavori di decoro della biblioteca, a tutto il gruppo che fattivamente ha collaborato per l’ideazione dell’evento: la Prof.ssa Giusy Chiofalo, gli insegnanti Noemi Maggio, Giuseppe Pandolfo, Volpe Antonella, il Dott. De Gennaro, l’avvocato Gulotta e l’esperto del Sindaco Bulgarello.

Hanno proseguito nella presentazione del progetto l’Assessore Accardo, il Dott. Fugaldi e l’Autore Dal Cin che inoltre ha brillantemente intrattenuto i ragazzi sull’importanza della lettura e dei libri.

Subito dopo si è passati al momento del taglio del nastro e dell’inaugurazione della splendida biblioteca che è veramente un gioiellino, che concilia l’importanza della funzione sociale con la bellezza degli allestimenti.

I ragazzi hanno visitato con grande interesse la biblioteca. La mattinata è continuata con spettacoli di intrattenimento dei ragazzi da parte della compagnia Tunghi Tunghi, che ha allietato i piccoli partecipanti.

La giornata si è conclusa con l’intervento di Dal Cin che ha sapientemente spiegato ai ragazzi, sotto forma di gioco, come si crea un libro e quale sia il segreto per sapere scrivere: l’Osservazione.

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, dichiarano grande soddisfazione per la realizzazione della manifestazione, per lo splendido inizio che ha avuto con l’inaugurazione della biblioteca.

Il Sindacosi dichiara orgoglioso dell’obiettivo raggiunto di avere donato alla collettività un servizio così importante e fondamentale per stimolare la crescita culturale dei nostri giovani. – Continua – auspicando che i giovani ne sappiano fare buon uso e che questa strada di cooperazione intrapresa con gli altri soggetti operanti sul territorio prosegua per dare opportunità di crescita alla nostra comunità e al nostro territorio”.

Conclude Catania “augurandosi che in futuro si riuscirà a realizzare tante manifestazioni come quella di questa settimana, che si possa realizzare l’esperienza del “Caffè Letterario”, eventi che certamente potranno vivacizzare ed alimentare il livello culturale della nostra amata Partanna”.

Testo integrale

Comune di Partanna

inaugurazione bliblioteca bambini comunale partanna

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE