PartannaLive.it


Uil Scuola: incontro col personale scolastico sulla mobilitazione contro “La buona scuola”

Uil Scuola: incontro col personale scolastico sulla mobilitazione contro “La buona scuola”
28 maggio
10:11 2015

Il segretario generale nazionale della Uil Scuola Massimo Di Menna ieri ha incontrato a Trapani gli insegnanti e gli operatori scolatici del territorio nel corso di un’assemblea sindacale unitaria indetta da Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda che si è svolta nell’aula magna dell’istituto comprensivo Ciaccio Montalto. Di Menna ha ascoltato le istanze, i dubbi e gli interrogativi di chi lavora nelle scuole trapanesi per conoscere da vicino il punto di vista di docenti e personale Ata per quel che riguarda la riforma della scuola, e in particolare il DDl “La buona scuola” in discussione in Parlamento in questi giorni.

All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, il segretario generale Uil Trapani Eugenio Tumbarello, la componente della segreteria regionale Flc Cgil Ornella Ingoglia, la componente della segreteria regionale Cisl con delega “scuola” Rosanna La Placa e l segretari territoriali di categoria le Flc Cgil Ignazio Messana, Uil Scuola Trapani Giuseppe termini, Snals Clelia Casciola  e Gilda  Pasquale Parrinello.

I sindacati di categoriaafferma Di Mennasono convocati domani per un’audizione in Senato, dove riporterò personalmente le nostre obiezioni sul decreto di riforma dell’istruzione. Solo pochi giorni fa abbiamo incontrato il ministro Giannini al qualche abbiamo spiegato la nostra posizione e  le esigenze del personale scolastico alla base della protesta: immissioni in ruolo dei precari, ruolo dei dirigenti, tutele contrattuali. In particolare, chiediamo che venga redatto un piano pluriennale di assunzioni per i precari con oltre 3 anni di servizio e abilitati, a copertura dei posti esistenti. Serve dare certezze al personale della scuola dell’infanzia e al personale Ata. Fondamentale, poi, togliere la discrezionalità dei dirigenti nella scelta degli insegnanti aggiunge il segretario generale -. Non si può definire per legge il rapporto di lavoro, questo va regolato per contratto”.

E conclude: “In considerazione di tutto ciò oggi confermo le iniziative di mobilitazione e lo sciopero di un’ora nel giorno degli scrutini, auspicando che il Governo si renda protagonista di un atto di responsabilità e che il Senato accolga le nostre proposte di modifica al disegno di legge”.

Massimo Di Menna ha poi partecipato ai lavori del direttivo territoriale Uil Scuola Trapani incontrando le neo elette Rsu, alle quali ha rivolto le proprie congratulazioni per l’ottimo risultato ottenuto nella competizione elettorale.

Chiara Damiano

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE