PartannaLive.it


Expo: Salemi ‘Piazza Vetrina’ nel progetto “Le vie del Gusto in Sicilia”

Expo: Salemi ‘Piazza Vetrina’ nel progetto “Le vie del Gusto in Sicilia”
09 giugno
21:03 2015

La città di Salemi, con il suo castello normanno-svevo, sarà ‘vetrina’ di primo piano per la valorizzazione del territorio e delle realtà economiche della Sicilia occidentale in occasione dell’Expo di Milano. Lo prevede il progetto “Le vie del Gusto in Sicilia”, legato al programma “Dall’Expo ai Territori”, che è stato presentato questa mattina al castello di Salemi dall’assessore regionale alle Attività produttive, Linda Vancheri, e dal sindaco del comune in provincia di Trapani, Domenico Venuti. Presente anche il deputato regionale Baldo Gucciardi. Salemi, comune capofila del progetto, insieme con Cefalù, Menfi e Randazzo, è stato individuato come una delle ‘Piazze Vetrina’ in cui verranno esposte le filiere del turismo e dell’agroalimentare di qualità offerte dal territorio e in cui verranno promossi eventi culturali, artistici e incontri ‘B2B’ con gli investitori legati all’Expo. L’obiettivo finale è quello di promuovere e valorizzare le eccellenze produttive insieme con il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico della Sicilia occidentale. Per la Sicilia orientale è stato invece messo a punto il progetto “Sicilia Madre Terra”.

Con il progetto Expo dei territori si è realizzata una grande convergenza tra gli intenti del governo regionale, gli imprenditori e la politica locale che ha messo da parte i campanilismi per fare sistema e promuovere intere porzioni di territorioha affermato Vancheri -. Non si poteva pensare di organizzare un evento internazionale come Expo escludendo i territori. Con un progetto ‘straordinariamente normale’ facciamo marketing territoriale: promuoviamo le bellezze locali del territorio trapanese attraverso i prodotti e gli operatori del settore economico”.

Expo è una grande opportunità per tutta l’Italia, a partire da Salemiha spiegato Venuti -. Sono orgoglioso della scelta del nostro comune come realtà capofila di un progetto che contribuirà a estendere i benefici di Expo anche agli operatori commerciali della nostra regione. Il progetto ‘Le vie del Gusto in Sicilia’ è la dimostrazione evidente che quando le istituzioni, la politica e l’economia decidono di mettersi in rete e lavorare per un unico obiettivo danno vita a benefici evidenti per la realtà locale”. Secondo Gucciardii singoli attori del territorio questa volta hanno fatto sinergia facendo dialogare le istituzioni e colmando quel gap organizzativo che spesso impedisce il decollo economico. Per Salemi e per tutta la provincia di Trapaniha concluso Gucciardiè una bella opportunità per mettere in mostra il meglio”.

Testo integrale

Comune di Salemi

(Nella foto, da sx: il deputato regionale Baldo Gucciardi, l’assessore regionale alle Attività produttive Linda Vancheri, il sindaco di Salemi Domenico Venuti)

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE