PartannaLive.it


La Quarta Europiade della Federazione Italiana Amatori sport per tutti si terrà a Castelvetrano

La Quarta Europiade della Federazione Italiana Amatori sport per tutti si terrà a Castelvetrano
16 giugno
15:52 2015

Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante (nella foto), rende noto che l’Assemblea Ordinaria Continentale dell’Europa della Federazione Internazionale degli Sport Popolari (IVV), riunita a Winterthur nella Svizzera tedesca, ha deliberato all’unanimità di affidare alla FIASP ITALIA ed alla città di Castelvetrano la realizzazione della quarta EUROPIADE della Confederazione Europea dell’IVV.

A questo evento si unirà anche la Celebrazione del 50° anniversario di Fondazione della Federazione Internazionale IVV con la possibilità concreta di organizzare contestualmente anche il Congresso Internazionale dei Delegati 2018.

La FIASP ITALIA ha presentato come città ospitanti l’evento sia Castelvetrano con il Parco Archeologico di Selinunte che, per la sola Cerimonia inaugurale e per il transito dei podisti partecipanti all’evento, la Città di Mazara del Vallo. Nella presentazione si è parlato di un ambito territoriale ancora genuino e incontaminato, ambientato nella periferia della Valle del Belice e di pertinenza della Sicilia Occidentale: sono stati illustrati il territorio geo-politico, la socialità, l’ambiente, il patrimonio artistico e culturale, la recettività turistica, le location alberghiere e la ferma volontà di realizzare un evento indimenticabile. Le Federazioni Nazionali di Germania, Francia, Lussemburgo, Svizzera, Austria, Repubblica Ceca, Inghilterra, Olanda, Danimarca, Norvegia, Sud Tirolo, Belgio (e ovviamente l’ITALIA), hanno espresso all’unanimità parere positivo alla proposta ed hanno dato mandato alla FIASP ITALIA di curarne progettazione, realizzazione e organizzazione.

Giuseppe Colantonio, Presidente della FIASP ITALIA e di Presidente della Federazione Internazionale degli Sport Popolari, ha voluto esprimere la sua grande soddisfazione per questa unanime nomination che desideriamo diventi per tutta la Sicilia Occidentale momento di sviluppo sia per il 2018 che per gli anni successivi.

Anche il Sindaco Errante non nasconde la sua soddisfazione:Riuscire a portare nel territorio di Castelvetrano-Selinunte un congruo numero di personalità europee ed internazionali dello Sport Popolare ed almeno 1000 atleti che svolgeranno un programma istituzionale, ludico-motorio, turistico e di conoscenza del territorio e del patrimonio artistico-culturale nell’arco di una intera settimana credo sia un motivo di particolare orgoglio continua Errantesenza dimenticare che l’evento sarà reclamizzato in tutto il mondo dando una incredibile visibilità a Castelvetrano-Selinunte ed a tutta la Valle del Belice. Questi sono atti concreti che denotano come la programmazione sia un elemento indispensabile e che le chiacchiere le lasciamo fare ad altri”.

Testo integrale

Comune di Castelvetrano

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE