PartannaLive.it


Partanna: ordinanza del sindaco prevenzione rischio incendi anno 2015

Partanna: ordinanza del sindaco prevenzione rischio incendi anno 2015
05 giugno
22:52 2015

Il Sindaco di Partanna Nicolò Catania (nella foto) ha emesso un’ordinanza di prevenzione sul rischio incendi per l’anno 2015, con l’obiettivo di tutelare l’ambiente, impedendo o, comunque, riducendo una delle cause dei danni ad esso arrecati.

Un’ordinanza per provvedere, con criteri uniformi, alla prevenzione dei roghi nelle campagne, nelle aree boscate e nelle zone limitrofe.

Pertanto l’ordinanza obbliga i proprietari terrieri o i possessori a qualsiasi titolo di aree agricole, giardini, aree urbane inedificate, aree e terreni incolti e/o abbandonati, ad attuare un’efficace prevenzione degli incendi ad una adeguata e sistematica pulizia degli immobili detenuti, di attuare ogni misura utile a impedire la propagazione di un’eventuale rogo all’edificio o alle sue pertinenze; inoltre è previsto il decespugliamento e la rimozione da parte degli Enti interessati (Comune, ANAS, Libero Consorzio di Trapani) di sterpaglie e di arbusti lungo il bordo stradale.

Gli interventi devono essere eseguiti con la massima urgenza e con avvertenza che, in caso di inosservanza della presente ordinanza, il Comune procederà all’applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie.

La presente ordinanza è valida da oggi 05/06/2015 fino all’01/10/2015.

L’ordinanza, tra le cose, prevede la collaborazione da parte dei cittadini, imponendo chiunque avvisti un incendio di darne immediata comunicazione ai Vigili del Fuoco, al servizio antincendio boschivo del Corpo Forestale o alla Polizia Municipale.

L’ordinanzasottolinea il Sindaco Catania rientra nella campagna antincendio che portiamo avanti in sinergia con le altre istituzioni competenti, allo scopo di prevenire i roghi o ridurre gli effetti spesso altamente dannosi a tutela dell’incolumità pubblica e del patrimonio boschivo”.

Testo integrale

Comune di Partanna

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE