PartannaLive.it


Si è tenuta a Castelvetrano l’Assemblea della Srr Trapani Provincia Sud

Si è tenuta a Castelvetrano l’Assemblea della Srr Trapani Provincia Sud
23 luglio
11:16 2015

Si è svolta ieri pomeriggio, presso l’aula di rappresentanza di Palazzo Pignatelli, una riunione dei rappresentanti dei comuni soci della SRR Trapani provincia Sud, la società che dovrà occuparsi della raccolta dei rifiuti, una volta esaurito il capitolo Belice Ambiente, e che racchiude i comuni di Campobello di Mazara, Castelvetrano, Gibellina, Mazara del Vallo, Partanna, Petrosino, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, Santa Ninfa e Vita.

Alla Presenza dei sindaci dei comuni di Castelvetrano, Mazara del Vallo, Campobello di Mazara , Poggioreale e Salaparuta, i docenti universitari, ingegneri Viviani e Torregrossa, e dell’ing. Di Trapani, hanno illustrato ai sindaci presenti la bozza quasi definitiva del Piano d’ambito redatto dal Dicam (Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale dei Materiali) dell’Università degli studi di Palermo. Il P.d.A., recepisce tutti i Piani d’Intervento di ogni singolo ARO, già approvati dalla Regione Siciliana, e prevede un sistema integrato di smaltimento finale dei rifiuti sia della Raccolta Differenziata che del residuo e permetterà il definitivo passaggio delle competenze dall’attuale Società d’Ambito alla Società di Regolamentazione dei Rifiuti.

Tra le ipotesi illustrate dai progettisti quella dell’ampliamento della discarica di Contrada Campana a Campobello di Mazara, della ipotesi di ampliamento della discarica a Partanna, ed il potenziamento della stazione di compostaggio di Castelvetrano. Inoltre sarà applicato  un sistema per la raccolta differenziata, che sarà calibrato per il raggiungimento dell’obiettivo del 65% imposto dalla legge.

Si ipotizzano anche la realizzazione ed il successivo utilizzo di impianti di nuova generazione che potranno sorgere, nel medio e lungo termine all’interno dell’ambito.  Le varie ipotesi prospettate saranno meglio analizzate dai sindaci nel corso della prossima assemblea che si terrà il 4 agosto.

Testo integrale

Comune di Castelvetrano

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE