PartannaLive.it


Approvato il progetto per il sistema fognario a Triscina

Approvato il progetto per il sistema fognario a Triscina
18 agosto
15:37 2015

Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante, rende noto che questa mattina la Giunta Municipale ha approvato il progetto definitivo relativo alla realizzazione del “Sistema Fognario per acque nere a servizio della frazione di Triscina e collettamento al depuratore comunale di via Errante Vecchia”, redatto nel mese di settembre del 2014, e successivamente aggiornato nel mese di novembre 2014 e nel mese di giugno 2015, rispettivamente in conseguenza del recepimento delle osservazioni del validatore ed alle considerazioni emerse in sede di pre-conferenza regionale dei lavori pubblici. L’importo complessivo dei lavori ammonterà ad euro 22.500.000,00 di cui euro 17.249.546,66 per lavori, euro 263.910,75 per oneri per la sicurezza ed euro 4.986.542,59 per somme in amministrazione. Il finanziamento dell’opera trova copertura, tra le somme all’uopo stanziate con delibera Cipe n°60 del 30/04/2012 e Apq per la depurazione delle acque reflue- attuazione degli interventi sui sistemi fognari e depurativi, sottoscritto tra i Ministeri dello Sviluppo Economico, dell’Ambiente e delle Infrastrutture e la Regione Siciliana, in data 30/01/2013. La Giunta ha espresso quindi il parere favorevole, per quel che concerne la regolarità tecnica e la correttezza dell’azione amministrativa.

L’ultimo passo è stato compiuto, quello che ad alcuni poteva sembrare un sogno è sempre più vicino alla sua concreta realizzazioneafferma Erranteun vero successo che consentirà di risolvere il problema fognario a Castelvetrano, ed in particolare a Triscina- ed il naturale compimento del lungo iter che negli anni è stato portato avanti con grande abnegazione e professionalità dai nostri tecnici che ringrazio particolarmente per l’impegno profuso. L’odierna approvazione fa si che possiamo ragionevolmente pensare che entro i primi mesi del 2016 potranno essere indette le gare d’appalto, ed entro pochi mesi i lavori potranno prendere il via”.

Breve storia del progetto:

Come è noto nel corso del 2012 il Comitato interministeriale per la programmazione Economica (meglio conosciuto come CIPE) aveva disposto un finanziamento per oltre 36 milioni di euro per la realizzazione di un nuovo impianto di depurazione e per la realizzazione della rete fognaria nella frazione di Triscina. Nel dettaglio si tratta di un finanziamento di 13,9 milioni di euro che saranno destinati alla realizzazione di un nuovo impianto di depurazione da ubicare nell’attuale sede di via Errante, in città, mentre gli altri 22,5 milioni di euro saranno destinati alla realizzazione della rete fognaria nella borgata di Triscina. Il progetto, dopo l’approvazione da parte del Cipe, è stato oggetto di numerose conferenze di servizio tenutesi presso il Ministero dell’Ambiente a Roma e presso l’assessorato regionale ai Lavori Pubblici a Palermo, per i vari passaggi ed adempimenti burocratici che hanno allungato i tempi previsti, fino all’odierna e definitiva approvazione.

Testo integrale

Comune di Castelvetrano

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE