PartannaLive.it


Gli olii di Partanna all’EXPO: il Sindaco Nicolò Catania presente alla “Settimana della Dieta Mediterranea”

Gli olii di Partanna all’EXPO: il Sindaco Nicolò Catania presente alla “Settimana della Dieta Mediterranea”
18 settembre
19:45 2015

Il Sindaco Nicolò Catania, insieme al Presidente del Consiglio Comunale, presente alla “Settimana della Dieta Mediterranea”, organizzata all’interno del Cluster Bio-Mediterraneo – Expo 2015, che rappresenta un grande evento coordinato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali all’interno del quale si sta trattando l’importante tema dei modelli alimentari e degli stili di vita.

La Regione Siciliana, congiuntamente con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio, di cui il Comune di Partanna è Comune associato, nelle giornate del 17 e 18 settembre, ha curato la realizzazione di una serie di eventi con l’obiettivo di riconoscere all’olio extravergine di oliva di qualità il giusto ruolo nell’alimentazione attraverso eventi finalizzati alla valorizzazione delle proprietà dell’olio extravergine di oliva;

Già in data 17 settembre, il Sindaco, ha partecipato a due attività di Focus sui temi centrali oggetto dell’evento.

Un Focus, presentato da Franco Vescera, incentrato sul territorio di Partanna, ha affrontato il tema delle condizioni pedoclimatiche, le quali hanno favorito la genesi dell’evoluzione umana, puntando in particolar modo sui prodotti specifici, che connotano la tipicità del territorio Partannese: l’olio d’oliva e la cipolla di Partanna.

Dal momento che Partanna, rappresenta un caposaldo per la cultura della Preistoria, essendo considerata culla di tale era storica, si è parlato anche dei siti archeologici, valorizzando i prodotti specifici attuali, quali l’olio e la cipolla di Partanna, che sono stati fatti degustare agli intervenuti.

Al focus hanno partecipato anche dei medici che hanno spiegato gli effetti benefici della dieta mediterranea, particolarmente dell’olio d’oliva nostro.

L’altro Focus si è tenuto sempre giorno 17, con l’associazione Città dell’Olio, alla presenza del Presidente di Città dell’Olio, del Direttore Generale dell’Assessorato Regionale alle Attività Produttive, dott. Dario Caltabellotta e del dirigente del servizio dott. Leonardo Catagnano. E’ intervenuto Il Sindaco Nicolò Catania, presentando l’olio extravergine d’oliva Nocellara del Belice, esplicitandone le famose qualità organolettiche.

Per giorno 18 settembre sono previsti due momenti molto importanti, durante i quali verrà promosso l’olio extravergine prodotto dalle aziende di Partanna, rappresentato da quattro aziende che operano nel nostro territorio: Asaro, Amato, Blunda, Napoli.

Il Sindaco Catania si dichiara soddisfatto degli esiti dell’evento, che sta consentendo al nostro Comune di promuovere le tipicità del nostro territorio facendone conoscere l’individualità. “Confido – dice Catania – in un rilancio vivace del nostro territorio”.

Testo integrale

Comune di Partanna

olii partanna expo 2015 2

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE