PartannaLive.it


Castelvetrano: venerdì una conferenza sulla programmazione europea 2014-2020 in Sicilia

Castelvetrano: venerdì una conferenza sulla programmazione europea 2014-2020 in Sicilia
21 ottobre
15:08 2015

Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante (nella foto), invita la cittadinanza a partecipare alla conferenza sul tema “La programmazione europea 2014-2020 in Sicilia”, che si svolgerà venerdì 23 ottobre alle ore 10,00, presso l’Auditorium “Ninni Fiore”, in via Garibaldi.

Interverranno l’Avv. Aurelio Bruno, Avvocato amministrativista, già Presidente della Cabina di Regia della Regione Siciliana per i fondi strutturali ed il Prof. Aurelio Angelini, Direttore in Sicilia della Fondazione Patrimonio UNESCO. A moderare i lavori il Dott. Livio Elia Maggio, Segretario Generale del Comune di Castelvetrano

L’incontro, promosso e organizzato dal Comune di Castelvetrano, intende affrontare il tema sulla gestione dei fondi strutturali europei che rappresenta uno dei più complessi profili di interazione tra le amministrazioni regionali, quella nazionale e l’Unione Europea. Più volte ripensato e aggiornato il modello organizzativo degli interventi di co-finanziamento europeo di progetti di sviluppo locali e nazionali, rappresenta ancora oggi un’occasione di frequenti attriti tra le amministrazioni coinvolte. Aurelio Bruno, avvocato amministrativista, è uno tra i massimi conoscitori della materia, avendo progettato e diretto numerosi strumenti di sviluppo locale partecipativo (Patti Territoriali, Gal Leader, PIT) con risultati diventati Best Practices europee e italiane. Ha insegnato all’Università LUMSA e ha al suo attivo numerose pubblicazioni tecniche in materia amministrativa con particolare riferimento al project financing e alla programmazione e gestione dei fondi strutturali. Consulente della Commissione Europea Direzione Politiche Regionali per il settore del Gal Leader (CLLD) e per gli ITI Aree Interne ed ITI Aree Urbane. Incaricato della valutazione del POIN Attrattori Culturali 2007 2013 del Ministero Beni Culturali.

Aurelio Angelini, Direttore in Sicilia della Fondazione Patrimonio UNESCO, insegna, nell’università degli studi di Palermo, Sociologia dell’Ambiente, Sociologia delle migrazioni ed Ecologia. Esperto nelle politiche di gestione e pianificazione delle risorse Ambientali, dei Beni Culturali e del Patrimonio UNESCO. Svolge attività di ricerca e di pianificazione dei beni ambientali e culturali. Presidente in Italia per l’UNESCO del Comitato Scientifico del Decennio per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile. Componente del Comitato scientifico della Federazione Italiana dei Media Ambientali.

Testo integrale

Comune di Castelvetrano

 

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE