Visita Pastorale del Vescovo Mogavero presso le Parrocchie di Partanna
Giorno sei novembre 2015 avrà inizio nella nostra Comunità il grande evento della visita Pastorale del Vescovo, S.E. Mons. Domenico Mogavero (nella foto).
La visita interesserà dal sei all’otto novembre la parrocchia di S. Lucia e dal quindici al diciotto novembre la parrocchia della Chiesa Madre.
“L’obiettivo della visita pastorale – spiega l’Arciprete Don Giuseppe Biondo – è quello di consentire sia al Vescovo ma soprattutto agli appartenenti alla comunità di condividere la propria esperienza quotidiana di cristianità.
Il Vescovo darà alla nostra comunità l’opportunità di interrogarsi sulla validità e sull’efficacia dei modelli cristiani e delle pratiche di carità adottati nei confronti delle fasce più disagiate oltre che sulle iniziative portate avanti come comunità cristiana, che intende dare segno della propria presenza e rafforzarla.
Al suo arrivo S.E. il Vescovo incontrerà le autorità territoriali: Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale oltre che le forze dell’ordine: Carabinieri e Vigili Urbani, nelle persone dei rispettivi comandanti.
La visita pastorale si propone infatti di analizzare le possibili forme di collaborazione con le autorità locali, anche al fine di individuare soluzioni di problematiche che riguardano le fasce più deboli.
E’ in questo spirito di attesa che la parrocchia della Chiesa Madre si prepara ad accogliere con orgoglio il Vescovo, consentendo al Vescovo di “visitare” la nostra comunità attraverso l’incontro con le diverse componenti della comunità.
Incontrerà le associazioni sia religiose che laiche,le confraternite, i catechisti, i ministri dell’Eucarestia, i lavoratori, i giovani, le scuole, al fine di potere valutare il percorso che si attua in osservanza del cammino religioso e cristiano.
E’ prevista anche una visita alle famiglie in difficoltà per verificare come si espliciti il rapporto evangelico tra la comunità e queste fasce maggiormente disagiate.
Il Vescovo incontrerà anche la “piazza”, vale a dire la gente che la sera si troverà per le vie della città, in modo da avvicinarsi alla gente comune.
L’obiettivo ultimo della visita pastorale è quello di verificare ed analizzare l’impegno civile manifestato dai cristiani della nostra comunità in applicazione dei principi evangelici, misurando il grado di maturità raggiunta dalla nostra collettività in una prospettiva evangelica.
Conclude l’Arciprete Don Giuseppe Biondo: “auspichiamo tutti fermamente che questa visita pastorale serva a promuovere in tutta la comunità un’esperienza di crescita spirituale ed umana”.
Calendario visita pastorale Parrocchia Chiesa Madre
DOMENICA 15 NOVEMBRE
ORE 10.15 Accoglienza
10.30 Celebrazione Eucaristica (Chiesa del Carmelo)
13.00 Pranzo
16.30 Incontro con la Fraternità Francescana di Betania
18.00 Celebrazione Eucaristica (Santuario Madonna della Libera)
19.30 Vespri al Santuario Madonna della Libera
20.00 Cena
21.00 Incontro con i giovani , Scout, Grin e con la piazza
LUNEDI’ 16 NOVEMBRE
ORE 10.00 Visita anziani Boccone del Povero e visita ammalati
12.00 Visita al Cimitero
13.00 Pranzo
16.00 Incontro con Associazioni, Confraternite, Catechisti, Coro, Ministri straordinari della Eucaristia
18.00 Celebrazione Eucaristica e Cresime (Chiesa del Carmelo)
20.00 Cena
21.00 Incontro con il CPP e con il CAAEE
MARTEDI’ 17 NOVEMBRE
ORE 9.00 Incontro con operatori e studenti Scuola dell’Infanzia- Scuola Primaria- Scuola Secondaria di I grado
13.00 Pranzo
16.15 Visita Casa dei Fanciulli Renda Ferrari
17.00 Incontro con le famiglie
18.00 Celebrazione Eucaristica e Cresime (Chiesa del Carmelo)
20.00 Cena
21.00 Incontro con i lavoratori (commercianti, agricoltori, imprese ecc..)
MERCOLEDI’ 18 NOVEMBRE
ORE 10.00 Incontro con operatori e studenti Scuola Istruzione Secondaria di II grado
13.00 Pranzo
15.00 Incontro con Suore Maria Bambina
16.00 Incontri personali
18.00 Celebrazione Eucaristica (Chiesa del Carmelo) e conclusione visita