PartannaLive.it


Castelvetrano: stipulato protocollo d’intesa per la tutela dei lavoratori di aziende sequestrate alla criminalità

Castelvetrano: stipulato protocollo d’intesa per la tutela dei lavoratori di aziende sequestrate alla criminalità
12 febbraio
14:59 2016

Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante (nella foto), rende noto che l’Amministrazione ha aderito al protocollo d’intesa relativo alla sanatoria dei beni immobili sequestrati alla criminalità organizzata ai sensi del D. lgs. 159/2011. Il protocollo è stato sottoscritto stamane in Prefettura, alla presenza del prefetto Leopoldo Falco, del presidente della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Trapani, Dott. Piero Grillo, del Commissario Straordinario del comune di Alcamo e dei Sindaci di Marsala e Castelvetrano.

Il protocollo nasce su input del presidente Grillo il quale ha invitato i sindaci dei comuni della provincia a stipulare un patto analogo che possa tutelare aziende ed imprese commerciali, che essendo colpite da provvedimenti cautelari, mettono a rischio l’occupazione di centinaia di lavoratori. In molti casi risultano aziende ed imprese commerciali che non risultano essere munite delle necessarie autorizzazioni e certificazioni di legge, e con la concomitante crisi congiunturale, si mettono a rischio molti posti di lavoro. In tali situazioni i commissari possono, sussistendo un rischio di emergenza sociale ed interesse collettivo da tutelare, richiedere ai comuni nei quali insistono detti beni, ancora non oggetto di confisca definitiva, l’approvazione di provvedimenti di sanatoria, o l’esenzione da tributi, alfine di garantire la sussistenza dell’azienda e non far perdere i livelli occupazionali.

Abbiamo ritenuto di aderire al protocollo di intesa perché particolarmente significativoha detto Errantesin dal nostro insediamento abbiamo sempre portato avanti la nostra battaglia in favore della legalità per sradicare definitivamente la convinzione che l’attività criminosa sia più efficace e conveniente delle iniziative dell’apparato statale e delle amministrazioni locali. Con l’odierna stipula possiamo affermare di aver fatto un altro importante passo concreto in avanti”.

Testo integrale

Comune di Castelvetrano

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE