PartannaLive.it


Trapani: domani “Ritorno alle radici”a Eatbook

Trapani: domani “Ritorno alle radici”a Eatbook
18 febbraio
10:15 2016

Avvicinare i lettori alla conoscenza delle numerose piante spontanee commestibili e facilmente reperibili nelle nostre campagne, questo l’intento del volume “Ritorno alle radici. Le piante spontanee per l’alimentazione e la salute”, edito da Aboca, che verrà presentato venerdì 19 febbraio, alle 18.00 al centro di Cultura Gastronomica Nuara – Cook Sicily, in occasione della rassegna “Eatbook. Di cibo e di libri” curata da Giacomo Pilati.

Saranno presenti gli autori Sandro di Massimo, biologo, etnobotanico, studioso di piante alimentari, medicinali e velenose; e Maurizio Di Massimo, erborista specializzato in indirizzo spagirico e ayurvedico. Interverranno inoltre il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Trapani, Rino Ferrari e il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Trapani, Leonardo Galatioto.

“Ritorno alle radici” è un manuale agevole che intende stimolare il ritorno all’uso di piante selvatiche di lunga tradizione che sono una grande risorsa nutrizionale e culturale, giocando un ruolo chiave nella salvaguardia della salute. Corredato di numerose e suggestive immagini fotografiche a colori, il volume contiene anche le schede di circa 80 piante selvatiche. Alle descrizioni botanicotecniche, gli autori affiancano “Storia, miti, leggende e usi particolari” delle singole piante, le modalità di raccolta e i loro impieghi alimentari e salutari. Sono numerosi gli usi tradizionali delle erbe che si apprendono leggendo il libro: lo sapevate che nel 1630, durante la peste di Tolosa, quattro ladri potevano compiere furti senza temere il contagio grazie alla protezione fornita loro da una mistura di Angelica, Zenzero e Aglio? O che la regina di Ungheria, nel XVI secolo, tornò in salute grazie a un macerato a base di Lavanda, Rosmarino e Menta? Oltre a questi, però, si possono trovare anche molti suggerimenti su come utilizzare in cucina le radici di Crespigno, i fusti più teneri dello Scolimo, o le foglioline della Portulaca.

Eatbook, giunto alla sua seconda edizione, è un progetto ideato dall’Associazione Culturale Trapani Welcome, in collaborazione con il giornalista e scrittore Giacomo Pilati. Una rassegna che mira a scoprire, in compagnia dei più grandi autori del nostro tempo, il mondo dell’enogastronomia, visto nelle sue tante sfaccettature, fra ricordi, affascinanti storie, ricette e racconti… Perché il cibo è cultura, passione, stili di vita, è lo specchio delle abitudini di ciascuno di noi, e per questo va raccontato e condiviso.

Sostenitori dell’iniziativa Trapani Tourism Service, Ai Lumi B&B, Marina Bay, ristorante Serisso 47, ristorante 210 grammi, ristorante Cantina Siciliana.

All’incontro, patrocinato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Trapani e dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Trapani, seguirà un aperitivo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti, per informazioni: www.cooksicily.it

Note sugli autori

Sandro Di Massimo è un biologo, etnobotanico, studioso di piante alimentari, medicinali e velenose. Ha pubblicato articoli di botanica sistematica su riviste specializzate.

È autore e coautore dei libri: Piante e veleni. Le principali piante tossiche in natura e in giardino (2002), Herbarium. Conservare piante e fiori (2003), Planta Medica. Le erbe officinali tra scienza e tradizione (2005). Parallelamente, da oltre vent’anni, pratica e studia lo Yoga alla luce delle moderne conoscenze scientifiche. Lavora presso il Centro Ricerche Floristiche Marche.

Maurizio Di Massimo è un erborista specializzato in indirizzo spagirico e ayurvedico. È coautore del testo Planta Medica. Le erbe officinali tra scienza e tradizione (2005). È iscritto all’Albo Professionale della Federazione Italiana Yoga e dell’Union Européenne de Yoga. Presso la Bihar School of Yoga (Munger, India) ha conseguito il diploma dell’International Yoga Fellowship Movement. È operatore Yoga e Ayurveda, diplomato presso l’Istituto Himalayano di Ricerche in Ayurveda.

PROGRAMMA – EATBOOK di cibo e di libri

storie e incontri d’autore

a cura di Giacomo Pilati

19 Febbraio, Venerdì

Sandro e Maurizio Di Massimo

Sandro è biologo, etnobotanico, studioso di piante alimentari, medicinali e velenose. Da oltre venti anni pratica e studia lo Yoga. Maurizio è erborista specializzato in indirizzo spagirico e ayurvedico. È operatore Yoga e Ayurveda, diplomato all’Istituto Himalayano di Ricerche in Ayurveda.

Ritorno alle radici. Le piante spontanee per l’alimentazione e la salute – in collaborazione con Aboca

Nei campi vicini, nei ritagli di verde, a volte sotto casa, ci sono numerose piante spontanee commestibili, facili da riconoscere e da utilizzare. Un libro che stimola la ricerca e il ritorno alle piante selvatiche e di lunga tradizione.

4 Marzo, Venerdì

Gaetano Basile

Giornalista e autore di testi teatrali, ma anche enogastronomo appassionato e narratore avvincente. Viaggiatore e testimone della cultura siciliana dirige la rivista “Il Pitrè” e collabora con numerose testate nazionali ed estere.

Piaceri e misteri dello Street Food palermitano – Flaccovio

Il cibo di strada palermitano è un universo popolato da mille sapori che perpetuano la memoria della nostra gastronomia. Gaetano Basile ci conduce per le vie dei quartieri popolari, dove lo street food continua a essere il baluardo della nostra identità gastronomica.

11 Marzo, Venerdì

Licia Granello

Scrive per “la Repubblica” dal 1981. Dopo vent’anni da inviata speciale di sport, nel 2001 ha scelto di diventare food editor. Dal 2004 firma la doppia pagina domenicale “I Sapori”. È docente di Antropologia dell’Alimentazione all’Università di Napoli.

I sapori d’Italia dalla A alla Z – Gribaudo

Un libro rivolto ai curiosi, ai gourmet, agli appassionati del buon cibo e dei prodotti d’eccellenza, ma anche agli amanti della cultura. Più di 100 prodotti, tante curiosità e chicche che completano questo alfabeto di sapori.

8 Aprile, Venerdì

Giorgio e Caterina Calabrese

Giorgio è docente di Alimentazione e Nutrizione presso le Università di Alessandria, Torino e Messina. È consulente Rai, e dietologo ufficiale della Juventus F.C. Consulente scientifico per Expo Milano 2015, e di diverse Commissioni ministeriali. Caterina è tecnologa alimentare e giornalista.

Dimagrire con la dieta mediterranea – Cairo

La Dieta Mediterranea, è un regime alimentare in grado di accontentare tutti. Uno stile di vita fatto di regole e abitudini ispirate alla tradizione mediterranea. Un breviario dietetico dove ciascuno può trovare il regime più adatto.

INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti.

Nuara, Centro di Cultura Gastronomica • Infoline +39 340 2427212 • +39 0923 538 789 • www.cooksicily.itinfo@cooksicily.it

Audrey Vitale

 

 

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE