PartannaLive.it


Da oggi al 13 marzo la “Missione Popolare Francescana – Misericordiosi come il Padre”

Da oggi al 13 marzo la “Missione Popolare Francescana – Misericordiosi come il Padre”
02 marzo
19:05 2016

La Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo (TP) annuncia la Missione Popolare Francescana dal 2 marzo e fino al 13 marzo 2016.

Per dieci giorni i quartieri Santa Maria di Gesù, Makara Alta, Makara Bassa e Lungo Fiume Mazaro saranno visitati da circa 50 tra Frati Minori Rinnovati, Sorelle Minori di San Francesco e i loro collaboratori laici per proclamare il “Primo Annuncio della Fede Cristiana per una nuova vita” .

I Frati Minori Rinnovati sono un Istituto religioso di diritto diocesano, fondato – con speciale indulto della Santa Sede – da fra Tommaso di Gesù e altri cinque frati provenienti dall’Ordine cappuccino, con l’intento di rivivere lo spirito e lo stile delle origini francescane, nell’adattamento continuo al nostro tempo, come richiesto dal Concilio Vaticano II. Il carisma della Fraternità è quello di vivere e annunziare il santo Vangelo sull’esempio del Poverello di Assisi, prima di tutto attraverso la testimonianza di una vita di minorità, povertà e fraternità, in un clima d’intensa preghiera e apostolato. Considerandosi sempre gli ultimi e i servi di tutti, soprattutto dei più poveri, i frati minori rinnovati vogliono andare con perfetta letizia per il mondo a portare ovunque il Vangelo della pace.

Le Sorelle Minori di San Francesco, sono una fraternità francescana nata nel 1984 quando affascinate dall’ideale francescano incarnato dai frati minori rinnovati, iniziarono questa nuova realtà dentro la chiesa e dentro il francescanesimo.

Esse vivono con semplicità il santo Vangelo, nella gioiosa fraternità, nella povertà radicale, nello spirito di minorità, annunciandolo ai fratelli con la testimonianza della vita e con le parole. La loro specifica attività e apostolato dentro la Chiesa è l’annuncio del Vangelo.

La Missione, organizzata dal Consiglio Parrocchiale e che coinvolge tutte le realtà associative, gruppi, movimenti presenti in parrocchia che affiancheranno i missionari, inizierà mercoledì 2 marzo alle ore 18.30 con l’Apertura e la Celebrazione Eucaristica officiata dal Vicario Generale della Diocesi di Mazara del Vallo Don Vincenzo GRECO durante la quale conferirà il Mandato Missionario. A seguire alle ore 21.00 festa francescana.

Il programma dei giorni successivi in linea di massima prevede:

 08.30 – Lodi e S. Messa Comunitaria e Adorazione Eucaristica

 10.00 – Visita alle famiglie dei quartieri e alle scuole

 16.00 – Adorazione Eucaristica + Ora Media

 16.00 – Visita alle famiglie + Confessioni in chiesa

 17.00 – Missione Giovane “Connettiti a Gesù” – dal 03 marzo al 05 marzo

 18.30 – S. Messa

 21.00 – Cenacoli presso le famiglie dal 03 al 05 marzo – Catechesi sulla Misericordia

 21.00 – Cenacoli in parrocchia dal 06 al 13 marzo – Catechesi Kerigmatica

Il Parroco Don Vincenzo ALOISI e tutto il Consiglio Parrocchiale invitano i fedeli a partecipare a questo evento particolare per la nostra parrocchia accogliendo i Frati o le Sorelle che ci vengono a visitare. Allora apriamo le porte delle nostre case alla missione popolare ma principalmente apriamo i nostri cuori a Gesù ascoltando la Parola del Vangelo che i missionari ci verranno a proclamare.

“La fede cresce donandola”

Alberto Alagna

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE