PartannaLive.it


Sottoscritto da 8 comuni un protocollo d’intesa dell’Area Vasta della Sicilia Occidentale

Sottoscritto da 8 comuni un protocollo d’intesa dell’Area Vasta della Sicilia Occidentale
19 maggio
08:52 2016

Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante, ha presenziato all’incontro, tenutosi a Marsala, per la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa per la promozione e lo sviluppo della mobilità sostenibile, delle infrastrutture, dei trasporti di persone e merci, anche allo scopo di valorizzare le attività culturali ed il turismo per favorire la crescita economica di questa Area Vasta.

L’incontro oltre ai rappresentati degli otto comuni coinvolti Palermo, Termini Imerese, Trapani, Marsala, Mazara del Vallo, Castelvetrano, Erice e Alcamo, ha visto anche la presenza dei rappresentanti dei Ministeri dell’Ambiente e Territorio e delle Infrastrutture e Trasporti, il presidente regionale dell’ANCI, On. Leoluca Orlando,  dell’AIRGEST che gestisce l’aeroporto di  Trapani e della GESAP  che gestisce l’aeroporto di Palermo, dell’AMAT, dell’Autorità Portuale e della Direzione Marittima di Palermo.

Questo protocollo consentirà di utilizzare anche fondi della programmazione comunitaria 2014 – 2020, cui fa anche riferimento la corposa pianificazione territoriale svolta da Palermo e Termine Imerese, a cominciare dalla “Rete delle città innovative” promossa dal Ministero dei Trasporti. Dopo la firma del Protocollo d’Intesa, la prima riunione del Tavolo tecnico è stata fissata per il prossimo 24 maggio, sempre a Marsala.

La programmazione futura dei nostri territori non può prescindere dalla messa a sistema delle varie città che vi insistonoha detto Errantela politica locale da importanti segnali di unità e di maturità dimostrando  che al di la degli steccati e dalle appartenenze politiche si può fare squadra per far crescere il territorio che si amministra. Auspichiamo il futuro coinvolgimento anche dei comuni più piccoli per interventi soprattutto sulle infrastrutture, e migliori collegamenti tra i territori per una mobilità sostenibile ed efficiente”.

Comune di Castelvetrano

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE