PartannaLive.it


Commissariamento Comuni, Sindaco Catania: “Comuni a porte chiuse ai commissari inviati dalla regione”

Commissariamento Comuni, Sindaco Catania: “Comuni a porte chiuse ai commissari inviati dalla regione”
25 giugno
23:12 2016

Grande amarezza e preoccupazione manifestata da parte del Sindaco Catania (nella foto) per la scellerata decisione della Regione Siciliana di commissariare i Comuni per la ritardata approvazione dei bilanci.

Infatti, l’Assessorato Autonomie Locali della Regione Siciliana sta per notificare ai comuni siciliani i decreti di commissariamento.

Così, precisa Catania, ci troviamo per l’ennesima volta di fronte ad una Regione che affronta i delicatissimi problemi degli enti locali, sia finanziari che legati alla gestione del personale, in particolare quello precario, sia la gestione dell’acqua e dei rifiuti in maniera cieca e con un atteggiamento formale e burocratico.

Da tale insensibilità dei nostri Governanti, aggiunge Catania, viene fuori la responsabilità dei sindaci costretti a rispondere per colpe altrui.

Ci troviamo, precisa Catania, di fronte all’assurdo per cui si consente ad altri livelli di scaricare sui primi cittadini la responsabilità di non avere chiuso in tempo con lo Stato e soprattutto di non avere rappresentato in tempi utili e debitamente al governo nazionale le peculiarità delle esigenze territoriali della Sicilia. E cosa fa la Regione, che poco meno di un mese fa ha messo gli enti locali con le spalle al muro tra scegliere di non approvare i bilanci o dichiarare il dissesto, invia i commissari per temporeggiare, con un immane costo per gli enti locali.

Questa risposta della Regione aggiunge il Sindaco è la prova della grave crisi istituzionale e dell’incapacità dei nostri governanti di gestire il sistema sociale ed economico creando solo povertà, disoccupazione ed una qualità di servizi degna di un paese in via di sviluppo.

Siamo di fronte all’ennesima mortificazione delle autonomie locali e dei diritti dei cittadini siciliani.

Conclude Catania invitando i Sindaci a chiudere le porte ai commissari inviati dalla regione!!! Basta con le mortificazioni!!!

Testo integrale

Comune di Partanna

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE