PartannaLive.it


Festa dei Musei sabato 2 e domenica 3 luglio

Festa dei Musei sabato 2 e domenica 3 luglio
24 giugno
21:00 2016

L’Associazione PAM – Prima Archeologia del Mediterraneo aderisce alla iniziativa in oggetto, nell’intento di contribuire ad intensificare il rapporto sinergico tra strutture museali e paesaggi culturali, attraverso la realizzazione di attività che si snoderanno nella seguente sequenza:

sabato 2 luglio

Trekking “Aldilà del fiume Belice”

dalle ore 8.30alle ore 13.00, passeggiata ecologica- culturale nel cuore della valle del Belice, sulla costa “Vuturro”, riva sinistra del fiume, frequentate dalle antiche popolazioni del neolitico per recuperare la selce, una delle materie prime per la costruzione di molti degli strumenti indispensabili allo svolgersi della vita quotidiana.

Il territorio della valle del Belice si evidenzia per le caratteristiche archeologiche ed ambientali legate alla preistoria, in modo particolare per i periodi che vanno dal neolitico all’età del bronzo. Lo studio e la valorizzazione della sua storia antica, ma anche di quella più recente e delle sue emergenze archeologiche, ambientali e paesaggistiche, è un preciso riferimento per gli studiosi, i cittadini e quanti volessero conoscere meglio i beni culturali ed ambientali e la storia di questo territorio.

L’iniziativa si inquadra in un programma più ampio, che vuole coinvolgere tutti quei soggetti che operano in campo ambientale ed archeologico.

domenica 3 luglio

Visite guidate del Castello Grifeo e dell’annesso Museo della preistoria

dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00 i soci dell’Associazione guideranno i gruppi dei visitatori nei percorsi predisposti al’interno della struttura museale.

Informazioni per il trekking

  • Difficoltà media
  • Percorso sterrato, nella prima fase quasi interamente in salita con forte pendenza.
  • Mezzo di trasporto per raggiungere il luogo di raduno: auto propria.
  • La partecipazione alle escursione è gratuita.
  • Abbigliamento: per le escursioni nei luoghi all’aperto è consigliabile l’uso di scarponcini da trekking, abbigliamento idoneo (pantaloni lunghi comodi, giacca a vento, berretto, zainetto, borraccia, binocolo, macchina fotografica, etc. ).
  • L’Associazione non assume alcuna responsabilità per eventuali incidenti che dovessero verificarsi durante le escursioni.
  • Il comportamento da seguire durante le escursione dovrà ispirarsi al completo rispetto dei luoghi visitati
  • Per ogni altra informazione rivolgersi ai responsabili dell’associazione.

Testo integrale

PAM Prima Archeologia del Mediterraneo

festa dei musei

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE