PartannaLive.it


Partanna: grande successo per il primo evento Proditerr@ al Castello Grifeo

Partanna: grande successo per il primo evento Proditerr@ al Castello Grifeo
18 novembre
22:21 2016

Grande successo per il primo evento pubblico del Progetto Proditerr@ Prodotti, identità e territorio: un Sistema Informativo Geografico per la valorizzazione dei prodotti enogastronomici tipici dellaValle del Belìce, che si è svolto nel pomeriggio di ieri, 16 novembre 2016, a Partanna (Trapani), presso lo splendido Castello Grifeo.

Su Twitter (https://twitter.com/proditerra2016 | #proditerra) e Facebook tutti gli aggiornamenti.

L’incontro si è svolto in forma di working party – aperitivo di lavoro, organizzato per tutte le Aziende del comparto agroalimentare della Valle del Belìce, che numerose vi hanno preso parte assistendo alla presentazione delle attività progettuali e all’avvio del programma di lavoro comune proposto dal Team di Proditerr@.

L’evento ha così avviato le attività pubbliche del Progetto PRODITERR@, proprio a partire da uno dei suoi obiettivi primari: PROMUOVERE e NARRARE in modo innovativo e partecipativo le Aziende agroalimentari, le produzioni tipiche, le tradizioni locali e i luoghi di produzione delle eccellenze enogastronomiche belicine, facendo CONOSCERE anzitutto CHI anima le diverse realtà produttive, le Persone, i Produttori, i Promotori del Territorio belicino.

Organizzato dall’Associazione MeRIDIES, project leader, e promosso in collaborazione con la Rete Museale e Naturale Belicina, l’IPSEOA Istituto di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera V. TITONEdi Castelvetrano, e il GAL Valle del Belìce, con il patrocinio del Comune di Partanna, l’incontro pubblico ha ricevuto una notevole accoglienza in termini sia di tematiche e finalità del Progetto, sia di apertura e disponibilità delle Aziende, dei Produttori e delle Organizzazioni territoriali a condividere alcune linee di azione concreta.

Prima tra tutte quella del programma di lavoro che condurrà in meno di un mese di organizzazione al prossimo evento di presentazione pubblica del Progetto Proditerr@, previsto per la metà di dicembre 2016, che verrà organizzato proprio a partire dal coinvolgimento attivo e dalla collaborazione con i Partners, le Aziende, i Produttori e gli altri Organismi di promozione e sviluppo territoriale della Valle del Belìce.

A breve aggiornamenti e programmi sul sito www.proditerra.eu

Progetto Proditerr@

Il Progetto PRODITERR@ – Prodotti, identità e territorio: un Sistema Informativo Geografico per la valorizzazione dei prodotti eno-gastronomici tipici della Valle del Belìce, è coordinato dall’Associazione MeRIDIES Meetings, Researches and Initiatives for the Development of Identitary Environments and Societal systems, sulla base di un finanziamento della Regione Siciliana – Assessorato Regionale della Famiglia, Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali (Bando “Giovani protagonisti di sé e del territorio – CreAZIONI giovani” – Linea di intervento n. 2 “Tradizionalmente”).

Alla realizzazione del Progetto PRODITERR@ partecipano anche l’Associazione Rete Museale e Naturale Belicina, e l’IPSEOA Istituto Professionale Statale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “V. TITONE” di Castelvetrano.

Nuove iniziative di cooperazione si stanno avviando anche con il GAL Valle del Belìce, tra i cui soci sono presenti Amministrazioni Comunali e altri stakeholders locali, e con altri organismi di promozione e sviluppo territoriale della Valle del Belìce.

L’obiettivo primario del progetto è la realizzazione della Piattaforma PRODITERR@ www.proditerra.eu, dedicata al coinvolgimento e alla partecipazione delle Comunità della Valle del Belìce, della Scuola, delle Reti culturali e delle Filiere agro-alimentari, nella promozione attiva e nella valorizzazione delle tradizioni, dei saperi, dell’economia e dei territori interessati.

La Piattaforma PRODITERR@ si compone di un portale web e di un sistema informativo territoriale tra loro integrati, che l’Associazione Me.R.I.D.I.E.S. sta implementando al fine di costruire una nuova base di conoscenze sistemiche sulla Valle del Belìce e di sviluppare una rete innovativa di interazioni tra il settore produttivo, le istituzioni scolastiche e culturali, gli enti locali, il professionismo, le comunità territoriali e i flussi turistici.

Per completare la base di conoscenze, per orientare costantemente al meglio le attività del Progetto PRODITERR@ e per sostenere concretamente la promozione e la valorizzazione condivisa delle produzioni tipiche e delle filiere produttive e di consumo, risulta fondamentale il coinvolgimento attivo e la partecipazione continua degli imprenditori e dei produttori belicini: INSIEME a loro il Team di progetto intende lanciare la Piattaforma PRODITERR@ quale Marketplace 2.0 della Valle del Belìce, e quale vetrina delle Aziende virtuose che si distinguono, in particolare, per il loro impegno nello sviluppo economico ed eco-sostenibile, e nell’innovazione sociale del territorio.

Testo integrale

Associazione MeRIDIES

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE