PartannaLive.it


Partanna: mercoledì al Castello Grifeo primo evento del Progetto PRODITERR@

Partanna: mercoledì al Castello Grifeo primo evento del Progetto PRODITERR@
12 novembre
12:18 2016

Il 16 novembre 2016, alle 17.30, si terrà a Partanna l’incontro di lavoro dedicato a tutte le Aziende del comparto agroalimentare della Valle del Belìce.

L’evento avvierà le attività pubbliche del Progetto PRODITERR@ Prodotti, identità e territorio: un Sistema Informativo Geografico per la valorizzazione dei prodotti enogastronomici tipici della Valle del Belìce, che punta a promuovere e narrare in modo innovativo e partecipativo le Aziende agroalimentari, le produzioni tipiche, le tradizioni locali e i luoghi di produzione delle eccellenze enogastronomiche belicine.

L’incontro di lavoro è organizzato dall’Associazione MeRIDIES, project leader, ed è promosso in collaborazione con la Rete Museale e Naturale Belicina, l’IPSEOA Istituto di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera V. Titonedi Castelvetrano, e il GAL Valle del Belìce, tra i cui soci sono presenti Amministrazioni Comunali e altri stakeholders locali.

L’evento illustrerà nel dettaglio il programma di attività del progetto e si svolgerà nella forma di un working party aperitivo di lavoro, che consentirà al Team di progetto e ai rappresentanti delle Aziende di prendere contatto e di condividere riflessioni e obiettivi concreti, suggerimenti e proposte di collaborazione da parte di tutti i soggetti interessati.

A conclusione dell’incontro verrà lanciato il programma di lavoro che porterà al prossimo evento di presentazione pubblica del Progetto Proditerr@, previsto per la prima metà di dicembre 2016, grazie al coinvolgimento attivo e alla collaborazione con i Partners, le Aziende e gli altri organismi di promozione e sviluppo territoriale della Valle del Belìce.

Per ragioni organizzative del working party, è gradita conferma di partecipazione all’evento.

Progetto Proditerr@

Il Progetto PRODITERR@ – Prodotti, identità e territorio: un Sistema Informativo Geografico per la valorizzazione dei prodotti eno-gastronomici tipici della Valle del Belìce, è coordinato dall’Associazione MeRIDIES Meetings, Researches and Initiatives for the Development of Identitary Environments and Societal systems, sulla base di un finanziamento della Regione Siciliana – Assessorato Regionale della Famiglia, Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali (Bando “Giovani protagonisti di sé e del territorio – CreAZIONI giovani” – Linea di intervento n. 2 “Tradizionalmente”).

Alla realizzazione del Progetto PRODITERR@ partecipano anche l’Associazione Rete Museale e Naturale Belicina, e l’IPSEOA Istituto Professionale Statale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “V.TITONE” di Castelvetrano.

Nuove iniziative di cooperazione si stanno avviando anche con il GAL Valle del Belìce, tra i cui soci sono presenti Amministrazioni Comunali e altri stakeholders locali, e con altri organismi di promozione e sviluppo territoriale della Valle del Belìce.

L’obiettivo primario del progetto è la realizzazione della Piattaforma PRODITERR@ www.proditerra.eu, dedicata al coinvolgimento e alla partecipazione delle Comunità della Valle del Belìce, della Scuola, delle Reti culturali e delle Filiere agro-alimentari, nella promozione attiva e nella valorizzazione delle tradizioni, dei saperi, dell’economia e dei territori interessati.

La Piattaforma PRODITERR@ si compone di un portale web e di un sistema informativo territoriale tra loro integrati, che l’Associazione Me.R.I.D.I.E.S. sta implementando al fine di costruire una nuova base di conoscenze sistemiche sulla Valle del Belìce e di sviluppare una rete innovativa di interazioni tra il settore produttivo, le istituzioni scolastiche e culturali, gli enti locali, il professionismo, le comunità territoriali e i flussi turistici.

Per completare la base di conoscenze, per orientare costantemente al meglio le attività del Progetto PRODITERR@ e per sostenere concretamente la promozione e la valorizzazione condivisa delle produzioni tipiche e delle filiere produttive e di consumo, risulta fondamentale il coinvolgimento attivo e la partecipazione continua degli imprenditori e dei produttori belicini: INSIEME a loro il Team di progetto intende lanciare la Piattaforma PRODITERR@ quale Marketplace 2.0 della Valle del Belìce, e quale vetrina delle Aziende virtuose che si distinguono, in particolare, per il loro impegno nello sviluppo economico ed eco-sostenibile, e nell’innovazione sociale del territorio.

Per maggiori informazioni:

sito web: www.proditerra.eu

facebook: @Proditerra

twitter: @Proditerra

email: meridies.associazione@gmail.com  

recapiti telefonici Me.R.I.D.I.E.S: 339.6454439 347.5799591 380.5285408

Programma dell’incontro

17.30 Presentazione del Progetto Proditerr@

Introduzione agli interventi e presentazione dei relatori

Andrea De Tommasi, consulente MeRIDIES

Saluti istituzionali

Dr. Nicolò Catania, Sindaco del Comune di Partanna

Presentazione del Progetto e della Piattaforma Proditerr@

Arch. Maria Laura Scaduto, Presidente MeRIDIES, Project Manager Proditerr@

Presentazione della scheda di approfondimento per le Aziende

Dr.ssa Paola Lazzara, consulente MeRIDIES

Presentazione dello studio di fattibilità del modulo e-commerce

Ing. Leonardo Tritico, Vicepresidente MeRIDIES

La collaborazione con la Rete Museale e Naturale Belicina

Prof. Vito Zarzana, Vicepresidente Rete Museale e Naturale Belicina

La collaborazione con l’IPSEOA “V. TITONE” di Castelvetrano

Dr.ssa Rosanna Conciauro, Dirigente scolastico IPSEOA “V. TITONE”

La collaborazione con il GAL Valle del Belìce

Dr. Alessandro La Grassa, Presidente CRESM, GAL Valle del Belìce

La collaborazione con l’Associazione PAM Prima Archeologia Mediterranea

Dr. Giuseppe Varia, Direttore Associazione Prima Archeologia Mediterranea

18.10 Questions & Answers, primo spazio per domande, impressioni, proposte e idee condivise

18.30 Aperitivo di lavoro, secondo spazio per domande, impressioni, proposte e idee condivise

19.00 Conclusioni, programma di lavoro sul rilevamento dati e caratterizzazione delle Aziende e sul prossimo evento di lancio Proditerr@ di inizi dicembre, Ringraziamenti e Saluti

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE