Salemi, si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato: una giornata ricca di appuntamenti
SALEMI. Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che da oltre dieci anni ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione, spesso sconosciuta ai più, di questa particolare categoria di migranti.
Con la Giornata Mondiale del Rifugiato l’UNHCR vuole invitare il pubblico ad una riflessione sui milioni di rifugiati e richiedenti asilo che, costretti a fuggire da guerre e violenze, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era parte della loro vita. E soprattutto non dimenticare mai che dietro ognuno di loro c’è una storia che merita di essere ascoltata. Storie di sofferenze, di umiliazioni ma anche storie di chi vuole ricominciare a ricostruire il proprio futuro.
In tale occasione la Città di Salemi, in collaborazione con le comunità ospitanti (Cooperativa sociale Sicilia Bedda, Cooperativa sociale C.O.R.F Onlus, Cooperativa sociale Etica, Cooperativa sociale Villa Mokarta, Associazione TerraFerma, Cooperativa sociale Esopo, Consorzio Solidalia) con i quali ha già avviato un percorso di sensibilizzazione all’accoglienza e all’integrazione dell’altro, consapevoli della difficile condizione a cui sono sottoposti i migranti, aderiscono alla Giornata Mondiale del Rifugiato con un programma così articolato:
• h 10/18.30 Realizzazione di un murales in collaborazione con il Liceo Artistico di Mazara del Vallo e con gli ospiti dei centri di accoglienza, coordinati da Lidia Angelo
• h 19:00 incontro/dibattito
Geografie dislocate. Rifugiati e conversioni etiche delle comunità con
Domenico Venuti, Sindaco di Salemi
Leonardo Costa, Assessore alle Politiche Sociali
Thaila Poli, rappresentante dell’UNHCR della Sicilia Occidentale
Andrea Melella, coordinatore del team di salute mentale, Medici Senza Frontiere/TP
Aliou Mbaye, mediatore culturale di Medici Senza Fronitere
Valentina Villabuona, avvocato per il CIR
Elisa Maimone, responsabile progetto CIR e con le testimonianze di alcuni richiedenti asilo
(durante l’incontro è possibile scrivere e attaccare i propri pensieri sul muro della solidarietà)
Giuseppe Maiorana, moderatore
• h 20:30_Drink condiviso • h 22.20_Spettacolo musicale con i Bilas Brothers
• Durante la serata sarà proiettato il “viaggio migratorio” su alcuni edifici siti in Piazza Libertà
Info: maiorana.giuseppe@cittadisalemi.it – 0924 991400