PartannaLive.it


Grande successo per il Congresso organizzato a Vita per la Giornata Internazionale della Donna

Grande successo per il Congresso organizzato a Vita per la Giornata Internazionale della Donna
15 marzo
10:25 2018

VITA. Intenso ed emozionante è stato il convegno organizzato, dall’associazione “Gruppo volontari Vitesi”, l’8 marzo scorso, in occasione della Giornata internazionale della donna. L’evento, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Vita, si è tenuto all’interno del Palazzo Daidone, alla presenza di diverse personalità, tra cui il sindaco Filippa Galifi, il Maresciallo dei Carabinieri, Giuseppe Rallo; Caterina Brignone, Giudice del Tribunale di Trapani; Maria Concetta Serse, vice presidente «Innes Wheel di Trapani; Don Giuseppe Inglese, direttore Pastorale Giovanile di Mazara, il tutto coordinato da Giuseppina Scavuzzo.

Ai classici saluti istituzionali di rito, affidati al sindaco e al Maresciallo Giuseppe Rallo, sono seguiti gli interventi degli altri ospiti, che incentrandosi su quello che era l’argomento cardine dell’incontro, ovvero l’annoso problema della violenza perpetrata sulle donne, hanno riportato ognuno le proprie idee, testimonianze, propositi per il futuro, scambiandosi anche opinioni diverse sulla questione. Sottolineando come: «La donna, così apparentemente forte, poi, o per paura o per salvaguardare i propri figli, o perché non si sente abbastanza tutelata dalle istituzioni, alla fine non riesce a denunciare il proprio carnefice. I continui casi di cronaca ne sono un esempio».

L’incontro si è poi concluso con un’apericena, durante la quale tutte le donne presenti hanno ricevuto degli omaggi floreali.

Come ci racconta Maria Stabile (componente del Gruppo volontari Vitesi, nato alla fine del 2015, inizialmente con solo otto persone, oggi invece costituito da 18),« Nel corso di questi quasi tre anni di attività, siamo stati  promotori di diverse manifestazioni, ma un evento simile, in occasione della Giornata internazionale della donna, è la prima volta che viene organizzato. Dato il grande successo ottenuto, con più di cento persone presenti, stiamo già pensando di organizzare un altro incontro, nei prossimi mesi, nella quale questa volta siano le donne comuni, anche dei paesi limitrofi, a poter portare le proprie testimonianze, sia positive che negative, o poter chiedere anche dei consigli».

Amante della scrittura, abile disegnatrice, scrive per “Il Giornale di Sicilia”. Si definisce una ragazza con la testa tra le nuvole ma con i piedi ben piantati per terra.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE