PartannaLive.it

 ULTIME NOTIZIE

Campionato di Scacchi a squadre, Giuseppe Guarino premiato come miglior Scacchiera

Campionato di Scacchi a squadre, Giuseppe Guarino premiato come miglior Scacchiera
12 aprile
14:57 2018

Un grande successo per la squadra Arcadia Partanna si è registrato durante il 50° Campionato Italiano a Squadre di Scacchi, organizzato dall’Accademia Scacchistica Monrealese e dal Comitato Scacchistico Siciliano. Il torneo, disputatosi il 16-17-18 marzo all’interno della struttura di Città del Mare a Terrasini, ha visto “primeggiare” nella terza scacchiera del campionato DIM PROMOZIONE, Giuseppe Guarino, che ha ottenuto con una prestazione superlativa 5 punti su 5, aggiungendo altri punti «Elo Fide» e avvicinandosi alla 1° Categoria Nazionale. Il tutto è avvenuto dietro la supervisione del responsabile della squadra, Filippo Guirreri.

Quello degli scacchi è un gioco da tavolo di strategia che vede opposti due avversari, detti Bianco o Nero, secondo il colore dei pezzi che muovono. Il termine «scacchi» deriva dall’ occitano e catalano escac, che discende a sua volta dal persiano Shah («re»). Il gioco si svolge su una superficie quadrata detta scacchiera, composta da 64 caselle di due colori alternati e contrastanti, sulla quale ciascun giocatore dispone di 16 pezzi: un re, una donna (chiamata anche «regina»), due alfieri, due cavalli, due torri e otto pedoni; l’obiettivo del gioco è dare scacco matto, ovvero attaccare il re avversario senza che esso abbia la possibilità di sottrarsi alla cattura.

È il gioco da tavolo più diffuso a livello mondiale strategiagli adolescenti, e non solo, tanto da essere diventata una vera e propria disciplina sportiva, riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale nel 1924 con la sigla: FIDE.

Amante della scrittura, abile disegnatrice, scrive per “Il Giornale di Sicilia”. Si definisce una ragazza con la testa tra le nuvole ma con i piedi ben piantati per terra.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE