PartannaLive.it

 ULTIME NOTIZIE

Settimana della Cultura a Partanna. La rassegna sulla “bellezza” dal 22 al 29 aprile

Settimana della Cultura a Partanna. La rassegna sulla “bellezza” dal 22 al 29 aprile
21 aprile
12:00 2018

PARTANNA. Torna per la quinta edizione la “Settimana della cultura”. La rassegna, in programma dal 22 al 29 aprile, quest’anno dedicherà uno spazio rilevante alla commemorazione del 50esimo anniversario del sisma del Belìce del ‘68. “Insieme per costruire bellezza” è lo slogan che i 21 sindaci della Valle hanno coniato per sottolineare la volontà di andare oltre la recriminazione di una ricostruzione mai completata, e che il Belìce sia anche e soprattutto bellezza e riscatto, orgoglio ed identità di un popolo che ha saputo creare un futuro dalle macerie.

La bellezza sarà al centro della settimana, intesa non solo in senso estetico, ma anche come visione della vita, inno al vivere bene, in armonia con se stessi, con gli altri e il territorio. Bellezza vista in senso architettonico, grafico, artistico, emotivo, interiore, letterario, sensoriale, e perché no, anche gastronomico. Bellezza che si innalza a valore poliedrico e sfaccettato e che diventa quindi patrimonio di tutti. Nell’arco della settimana si svolgeranno convegni e seminari, presentazioni di libri, percorsi di trekking urbano e visite guidate al patrimonio religioso, artistico e monumentale di Partanna.

Anche quest’anno, attraverso questa significativa rassegna – ha dichiarato il sindaco Nicolò Catania – si mira alla sensibilizzazione del tema proposto e al coinvolgimento sinergico di tutta la popolazione: scuole, giovani, associazioni locali e tutti coloro che vorranno mettere a disposizione la propria competenza”.

Ancora una volta ci mettiamo in gioco – ha ribadito l’assessore alla cultura Noemi Maggio – proponendo un momento di approfondimento e di riflessione dedicato alle diverse forme della bellezza, rivolto come sempre sia ai più piccoli che ai più grandi, con lo stesso entusiasmo e l’impegno dimostrato nelle precedenti edizioni”.

 

 

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE