PartannaLive.it


Giornata Nazionale delle Pro Loco, la Sicilia la regione che ha partecipato maggiormente all’evento

Giornata Nazionale delle Pro Loco, la Sicilia la regione che ha partecipato maggiormente all’evento
06 giugno
15:49 2018
Condividi

VITA. Quella del 3 Giugno è stata una giornata all’insegna dell’entusiasmo e dell’orgoglio per le Pro Loco di tutt’Italia: la Giornata Nazionale delle Pro Loco, nata con l’obiettivo di far conoscere il loro mondo, aprire le porte al pubblico e mostrare a tutti l’importante contributo che danno quotidianamente al territorio, è stata un successo.

Le Pro Loco del trapanese, in particolare, hanno ideato una serie di escursioni naturalistiche, passeggiate guidate nei borghi e mostre all’interno di luoghi d’eccellenza quali castelli, case nobiliari e bagli, volte a valorizzarli e renderli nuovamente fruibili al pubblico.

Hanno aderito le Pro Loco di Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Calatafimi-Segesta, Campobello di Mazara, Custonaci, Salemi, Partanna, Mazara del Vallo, Vita e Valderice.

I volontari del Servizio Civile Nazionale, i Presidenti e i soci delle associazioni dei vari paesi hanno potuto coinvolgere i cittadini nel fantastico mondo delle Pro Loco, per mostrare l’impegno, la dedizione, le giornate di lavoro che ci sono dietro la miriade di eventi e manifestazioni che si susseguono nel nostro territorio, sperando di allargare sempre di questa bella famiglia.

Dalla riscoperta degli antichi mestieri, alle rievocazioni storiche; dalle passeggiate naturalistiche, alle visite guidate a centri storici, castelli, bagli e torri, degustazioni di prodotti tipici, e infiorate: sono stati oltre 100 gli eventi organizzati dalle associazioni di promozione turistica siciliane, e all’interno del contesto nazionale la Sicilia è stata in assoluto la Regione che ha partecipato maggiormente all’evento, sintomo di quanto la nostra isola sia in continua crescita e voglia far conoscere al mondo le proprie meraviglie.

Jeannette Tilotta

 

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE