PartannaLive.it


M5S Salemi: “La zona residenziale di Contrada Cuba in perenne degrado”

M5S Salemi: “La zona residenziale di Contrada Cuba in perenne degrado”
12 Dicembre
09:46 2018

“La zona residenziale di Contrada Cuba in perenne degrado.” È questo quanto denunciato dal M5s Salemi impegnato nel “contrada Tour”, un itinerario di varie tappe nelle varie zone della città per far emergere le problematiche di cittadini residenti.

“Tra infiltrazioni nelle abitazioni, problemi alla rete fognaria con il relativo nauseabondo odore, – scrive il M5s –  gli abitanti della zona vivono in un ambiente tutt’altro che sano. Ancora una volta il M5s di Salemi si è recato in quella zona, tra le case popolari di Salemi che sembrano dimenticate da tutti”.

Già lo scorso anno, a seguito di alcune segnalazioni – spiega la portavoce Daniela Saladino – la situazione non era delle migliori: quasi 80 centimetri di acqua provenienti dallo scarico, avevano allagato i piani sottostanti degli immobili. L’aria putrida aveva invaso l’intera zona. Quest’anno ci risiamo, il guasto della pompa ha nuovamente gettato la zona in un preoccupante problema igienico sanitario”.

“Al sopralluogo – prosegue la nota – abbiamo visto che stavolta si è unito anche un problema legato all’intasamento dei tombini che ha causato una fuoriuscita di acqua fognaria direttamente dagli scarichi della vasca a casa di una anziana signora.

“Una situazione che va oltre la dignità umana – spiega Saladino. È inaccettabile che delle persone vivano in tali condizioni.

Gli alloggi inoltre nel quale già da tempo manca ogni manutenzione con i perduranti allagamenti continuano ad essere danneggiati strutturalmente.

“Siamo seriamente preoccupati per la salute di queste persone, messa in pericolo non soltanto dalle gravi carenze igieniche ma anche dai calcinacci che cadono e le infiltrazioni all’interno delle abitazioni – conclude Saladino. Proviamo non solo amarezza ma anche sdegno nel comprendere che alcuni cittadini siano costretti a vivere così.”

Nonostante i molteplici solleciti agli uffici comunali da parte degli abitanti, e nonostante le continue promesse di celeri interventi, ad oggi, a distanza di molto tempo, non risulta essere stato preso alcun tipo di provvedimento risolutivo per il problema.

Di fronte al protrarsi di tali gravi disagi, più volte segnalate agli uffici preposti, il m5s ha inoltrato al sindaco Venuti e al caposettore una nota sollecitando l’amministrazione a disporre un intervento immediato a tutela delle famiglie.

Il M5s Salemi, invita dunque il Signor sindaco di Salemi, e tutta l’Amministrazione Comunale ad attivarsi per un celere intervento al fine di trovare una soluzione a tali disagi.

Attuare delle azioni per la risoluzione dei problemi su citati, al fine di rendere la zona decorosa e l’aria salubre per garantire la buona salute dei cittadini. Si chiede altresì di interfacciarsi con la IACP istituendo un tavolo tecnico per trovare possibili soluzioni per intervenire sulla manutenzione delle palazzine che necessitano di interventi strutturali” .

LE PRECISAZIONI DELL’AMMINISTRAZIONE VENUTI:

Riguardo ala vicenda degli alloggi popolari di contrada Cuba e dei problemi al sistema fognario l’Amministrazione comunale di Salemi precisa: circa 15 giorni fa si è svolta una riunione con i tecnici Iacp, istituto competente alla manutenzione, i quali avevano assicurato un intervento nella zona.

Il Comune era presente con un rappresentante del suo ufficio tecnico e con l’assessore alle Manutenzioni Calogero Angelo. A seguito di quella riunione, come da intesa raggiunta, il Comune ha formulato formale richiesta di intervento all’Iacp.

Il Comune, inoltre, alcuni mesi fa, aveva già provveduto a sue spese con un intervento in contrada Cuba.

In generale, l’Amministrazione sottolinea di avere presentato un progetto e di avere ottenuto un finanziamento per il rifacimento dell’impianto fognario di contrada Cuba e di altre zone della città a valere sul Patto per il Sud e che è in attesa che la Regione sblocchi l’iter di tale finanziamento.
Numerose, infine, si ricorda, le segnalazioni effettuate all’Iacp da parte del Comune e riguardanti i problemi legati alle manutenzioni degli alloggi di contrada Cuba e di via San Leona.

Il contrada Tour del M5s Salemi, anche quest’anno prosegue verso altre zone della città.

Galleria fotografica:

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE