PartannaLive.it


Dalla campagna con amore: al Nuara continua il viaggio alla scoperta dei sapori del territorio

Dalla campagna con amore: al Nuara continua il viaggio alla scoperta dei sapori del territorio
19 marzo
22:25 2019
Condividi

Si terrà a Trapani al Centro di Cultura Gastronomica Nuara il giorno 22 Marzo 2019 alle ore 20 il terzo incontro con i produttori di Campagna Amica in collaborazione con la Coldiretti di Trapani.

In occasione dell’evento “Dalla Campagna con Amore”, alcuni produttori delle 30 aziende che compongono il mercato Campagna Amica di Trapani presenteranno la loro azienda e la loro produzione ortofrutticola e casearia allo scopo di avvicinare il consumatore alla realtà contadina trapanese e promuovere i prodotti del territorio rilanciando così l’economia locale vittima delle grandi catene di produzione.

Protagoniste della serata saranno due aziende del territorio Trapanese. In primis, i partecipanti avranno modo di conoscere l’Azienda Agro Zoo Casearia di Luca Rosselli & C. di Custonaci. La sua giovane rampolla guiderà gli intervenuti alla scoperta della produzione di ricotta e formaggi tipici del luogo, delle tecniche di produzione casearia, ma anche del fiore all’occhiello dell’azienda: il caciocavallo e la sua particolare tecnica di preparazione fatta a mano che rende ogni pezzo unico nel suo genere.
Inoltre, parteciperà alla serata una seconda azienda, Azienda Agricola Villa Pilati di Valderice. A tal proposito interverrà la proprietaria, Maria Antonietta Aula, che non solo racconterà la storia della sua attività e della sua produzione fatta di agrumi e olio evo di nocellara del Belice, ma delizierà la platea con i suoi racconti sulle ricette del cuore, tra cui le gelatine di frutta che lei stessa preparerà per la cena che seguirà alle interviste.

Per l’occasione lo chef Mario Bianco, durante il suo cooking show, delizierà i partecipanti alla serata con un menù ricco e gustosissimo che prevede: bignè al sesamo con crema al prosciutto e arance, formaggio grigliato su foglie d’arancia, formaggi con marmellate di arance, risotto alle arance e primo sale, involtini alla siciliana con gli agrumi, insalata di songino, finocchi e arance.

Durante la serata i commensali avranno modo di seguire dal vivo la produzione di ricotta e seguirà una degustazione della stessa.

Una serata molto speciale quella del 22 Marzo, poiché saranno presenti e interverranno al dibattito il Direttore della Coldiretti di Trapani, Giuseppe Meringolo,  il Presidente regionale dei Giovani Coldiretti Massimo Piacentino e la Delegata regionale delle Donne Coldiretti Margherita Scognamillo. Una bellissima occasione per conoscere a fondo una realtà importante come quella della Coldiretti che, ad oggi, rappresenta la più grande associazione di coltivatori in Europa.

La quota di partecipazione è di 15 euro con prenotazione obbligatoria attraverso il sito www.cooksicily.it. Inoltre, prenotando direttamente al mercato Campagna Amica di Trapani, il costo di partecipazione si riduce a 13 euro.

Il Centro di Cultura Gastronomica Nuara è un luogo dove s’incontrano sapori, tradizioni e storie legate alla cultura enogastronomica mediterranea e non solo. In un affascinante palazzo storico sito in Via Bastioni 2 a Trapani, il Nuara offre la possibilità di vivere esperienze, eventi e iniziative legate alla cultura e alle tradizioni del territorio.

About Author

Maria Concetta Nuccio

Maria Concetta Nuccio

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE