PartannaLive.it


Salemi, un sito web turistico sul territorio. A realizzarlo è la 2B dell’ Istituto Tecnico Commerciale D’Aguirre – Alighieri

Salemi, un sito web turistico sul territorio. A realizzarlo è la 2B dell’ Istituto Tecnico Commerciale D’Aguirre – Alighieri
10 giugno
16:06 2019
Condividi

SALEMI. Conoscere i luoghi e gli eventi che hanno caratterizzato la storia del territorio. Con questo obiettivo è stato realizzato un sito web dai ragazzi della seconda B (indirizzo turistico) dell’Istituto Tecnico di Salemi D’Aguirre – Alighieri.

Gli studenti, con la supervisione dei docenti Daniela Giordano e Gaspare Baudanza, hanno raccontato i luoghi in cui vivono, mettendo in evidenza le peculiarità e le potenzialità culturali e turistiche del patrimonio artistico, monumentale, storico e archeologico della Sicilia occidentale. Il tutto è stato possibile grazie agli approfondimenti tematici e alle visite guidate svolti nei musei e negli archivi storici, con l’osservazione diretta del patrimonio architettonico e monumentale, lo studio delle aree paesaggistiche e dei siti archeologici. «Un particolare ringraziamento – come sottolinea la Giordano- va a Paolo Cammarata, profondo conoscitore di storia e tradizioni locali, a Giuseppe Pirrello e Giulio Ippolito, che hanno guidato gli studenti nella visita di Gibellina, a Biagio Accardo e Gianfranco Barraco, per il museo della preistoria e la riserva naturale di Santa Ninfa; ma anche ai sindaci dei tre paesi per la loro disponibilità».

La Giordana esprime la propria soddisfazione per il completamento del sito (che è possibile visitare attraverso questo link: https://sites.google.com/view/tesoridelterritorio/home). «Conoscere la storia del proprio territorio è come costruire le fondamenta di un fabbricato. Conoscere ciò che è avvenuto nel proprio passato significa valorizzare il presente, dargli una prospettiva diversa, dare voce a luoghi e persone, e con la realizzazione del sito abbiamo cercato di farlo. Un ringraziamento finale va anche al nostro dirigente scolastico che ha creduto nel progetto e ne ha permesso la realizzazione”».

About Author

Valentina Mirto

Valentina Mirto

Amante della scrittura, abile disegnatrice, scrive per "Il Giornale di Sicilia". Si definisce una ragazza con la testa tra le nuvole ma con i piedi ben piantati per terra.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE