PartannaLive.it


Santa Ninfa: Premio a Sambuca per il poeta Biagio Accardo

Santa Ninfa: Premio a Sambuca per il poeta Biagio Accardo
11 giugno
10:53 2019
Condividi

SANTA NINFA. Il poeta santaninfese Biagio Accardo (nella foto) è il vincitore (ex aequo con l’acese Daniela Trovato) della sezione «silloge inedita» dell’undicesima edizione del premio letterario «Navarro della Miraglia» di Sambuca di Sicilia, la cui cerimonia si è tenuta nel «borgo dei borghi» agrigentino sabato scorso. «Non c’è più tempo per uscire» è il titolo della raccolta di poesie inedite di Accardo, che si era peraltro piazzata al quarto posto al premio «Cumani Quasimodo» indetto dalla Aletti Editore.

Una silloge, questa di Accardo, che celebra la natura misteriosa delle cose di questo mondo, delle cose semplici, come semplici possono essere una vecchia pompa ad acqua, una lampada ad acetilene, delle melagrane rimaste ai rami. Cose colte nella loro intrinseca fragilità, ma che, nello stesso tempo, hanno la forza di trasmettere il “sentore” e il “sentire” di qualcosa che c’è oltre il tempo e lo spazio.

In passato Accardo ha già ricevuto diversi riconoscimenti per le sue raccolte edite: «La notte ha lunghe radici» (2009), «Fratello in ombra» (2016) e «Fa’ che non sia domenica» (2017). Tutte hanno ottenuto, infatti oltre a lusinghieri apprezzamenti della critica, vari premi.

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE