PartannaLive.it


Nel weekend si ritorna all’ora solare

Nel weekend si ritorna all’ora solare
26 ottobre
13:20 2012

Nella notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre, tornerà l’ora solare fino al 30 marzo 2013. Bisognerà spostare le lancette indietro di un’ora: dalle ore 3:00 alle ore 2:00.
In Italia l’ora legale è stata adottata per la prima volta nel 1916 ed è rimasta in vigore fino al 1920. Successivamente, l’ora legale venne abolita e adottata in modo discontinuo per poi essere attuata definitivamente  nel 1965, con lo scopo di apportare risparmio energetico anche se, molti sono i pareri discordanti in merito all’effettiva economia energetica apportata dal cambio dell’ora. Il cambio dell’ora potrebbe causare il cosiddetto effetto Jet Lag, un disturbo del sonno dovuto alla desincronizzazione tra il ritmo circadiano interno e l’orario attuale. A questo si associano spesso anche altri disturbi, come leggera nausea, cefalea, senso di torpore alle estremità. Ed a risentire della minore esposizione alla luce solare sarà anche il nostro umore. Meno luce, infatti, fa produrre all’ipotalamo meno serotonina, l’ormone detto del buonumore, ma contribuisce ad aumentare la produzione di melatonina che ci accompagna nella fase di riposo.
Gli effetti collaterali dell’ora solare si traducono dunque in: sonnolenza, stanchezza, nervosismo e malinconia. Per evitare effetti malevoli del cambio dell’ora ecco alcuni consigli: cenare almeno dieci minuti prima rispetto all’orario abituale, così da riuscire ad anticipare tutti gli orari, anche quello per andare a dormire; consumare pasta, riso, pane, formaggi, lattuga e latte caldo; evitare i cibi eccitanti con condimenti come pepe e paprika, oppure salatini e alimenti in scatola.
Buon weekend accompagnato dal cambio dell’ora…

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE