PartannaLive.it


I Bersaglieri del 6° Reggimento celebrano il 178° anniversario della costituzione del corpo

I Bersaglieri del 6° Reggimento  celebrano il 178° anniversario della costituzione del corpo
28 giugno
13:42 2014

bandiera di guerra del 6° reggimento bersaglieriSi è svolta ieri presso la caserma “L. Giannettino” sede del 6° Reggimento Bersaglieri, la cerimonia per la celebrazione del 178° anniversario della costituzione della specialità dei Bersaglieri, nata il 18 giugno 1836, ad opera dell’allora Capitano Alessandro Ferrero La Marmora.

La cerimonia, svoltasi alla presenza di autorità civili e militari, ha visto schierati, oltre ai reparti che costituiscono il 6° Reggimento Bersaglieri, anche Medaglieri, Labari e Gonfaloni della provincia di Trapani. Dopo la lettura del messaggio augurale inviato dal Capo di stato Maggiore dell’Esercito, Generale Claudio Graziano, la cerimonia è proseguita con il tradizionale saggio ginnico nel quale si sono esibiti i fanti piumati, accompagnati dalle cadenze bersaglieresche della fanfara.

Per tale occasione, il comando di reggimento, ha indetto un concorso letterario rivolto agli studenti degli istituti “Lombardo Radice” di Custonaci e “Giovanni Falcone” di Trapani, intitolato “Gli studenti ed i Bersaglieri”. Gli autori dei due migliori elaborati, sono stati premiati durante la cerimonia dal Colonnello Mauro Sindoni, Comandante del 6° Reggimento Bersaglieri.

 

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE