PartannaLive.it


Castelvetrano: il Sindaco si complimenta con 11 nuovi artisti guidati da Lia Calamia

Castelvetrano: il Sindaco si complimenta con 11 nuovi artisti guidati da Lia Calamia
05 luglio
10:46 2014

 

gioventù castelvetrano

Il Sindaco di Castelvetrano, Avv. Felice Errante, ha presenziato all’inaugurazione della mostra, organizzata dall’Efal e dall’artista castelvetranese Lia Calamia, che ha preso il via ieri presso i saloni del Circolo della Gioventù, che si trovano nel Sistema delle Piazze. L’ente di formazione, nei mesi scorsi, ha organizzato un corso di Operatore artistico e decorativo  svoltosi sotto l’attenta supervisione dell’artista Calamia e che si è tenuto presso la bottega d’arte di Lighea di via Garibaldi.

Undici ragazzi hanno frequentato il corso per diventare non solo abili nelle tecniche decorative, ma trasformare anche il loro talento in professionalità, per avere più possibilità nella ricerca di un lavoro in questo ambito. Si tratta di Vera Bocina, Gaetano Bucceri, Noemi Camporeale, Antonino Cascio, Valentina Cossentino, Alessandro Lombardo, Roberta Lupo, Giada Marino, Maria Cristina Russo, Teresa Tresca e Fabio Vivona.

All’interno del corso, i ragazzi, hanno imparato ad incorniciare, restaurare e a ricostruire delle carte antiche. Hanno in particolar modo studiato le cornici della tradizione Siciliana del 1700, del 1800 e del 1900. Hanno appreso le tecniche del restauro, della riproduzione e della decorazione delle stesse.

Siamo contenti dell’esito di questo corso che è servito anche a stimolare la creatività artistica degli allieviha detto Errante – grazie a Lia Calamia per l’impegno mostrato nel formare questi giovani studenti che hanno così appreso che quella che era una semplice passione potrebbe trasformarsi in un’occasione di lavoro. In un momento non facile come quello che sta attraversando il nostro Paese c’è bisogno di giovani come questi che con impegno e fantasia possono inventarsi un lavoro ed affermarsi professionalmente”.

(Nella foto: il sindaco Felice Errante, il presidente del consiglio comunale Vincenzo Cafiso, il presidente dell’Efal Giorgio D’Antoni, Lia Calamia e gli artisti).

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE