PartannaLive.it


Marsala: inaugurato il villaggio Expò ad “aMareFest”

Marsala: inaugurato il villaggio Expò ad “aMareFest”
11 luglio
15:31 2014

amarefest

Alla presenza del sindaco Giulia Adamo, del Vescovo di Mazara del Vallo monsignor Domenico Mogavero e di una rappresentanza della Giunta municipale, si è inaugurato stamattina nell’area del porticciolo turistico di Marsala, il villaggio Expò di “aMareFest”, la prima edizione di una rassegna dedicata al mare e allo sport. Dopo il taglio del nastro, il Vescovo ha benedetto l’area e poi dal molo Florio è stata lanciata una corona di fiori in ricordo delle vittime del mare. «Quest’iniziativa è l’ottima occasione che vede insieme il pubblico e il privato per la promozione del territorio e dello sport in generale» ha detto il sindaco.

IL PROGRAMMA DI SABATO – Se il meteo e le condizioni del mare miglioreranno, dalle 7 alle 13 nelle acque di Favignana, Area Marina Protetta delle isole Egadi si terrà la gara di safari FotoSub -trofeo aMareFest. Dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, area spettacoli: lezioni gratuite di fitboxe, superiump, zumbna, caraibico, body balance, indoor cycling. Alle 10, sala riunioni cantina Florio: “L’igiene nella pratica subacquea (SMMS)”, dott. Roberto Mollica (partecipazione gratuita). Dalle 11 alle 18, cantine Florio: visite alle mostre “Ombre dal fondo” e alla personale di Giovanni Ombrello. Alle 11, sala riunioni cantina Florio: “Mare e crescita, i diversamente abili possono navigare il mare? (aMareFest)”, Fausto Firreri ed Eleonora Lo Curto. Alle 12, sala riunioni cantina Florio: proiezione del video “Meraviglie delle coste e dei fondali trapanesi” (SMMS) di Kirlian Maniscalco. Dalle 11 alle 12, specchio d’acqua antistante l’area Expò: esibizione di salvataggio in mare con unità cinofili e i conduttori della Scuola Italiana Cani Salvataggio. Dalle 12 alle 13, area piscine: momento di socializzazione in piscina con i cani, a cura della Scuola Italiana Cani Salvataggio. Dalle ore 15 alle 16, specchio d’acqua antistante l’area Expò: esibizione di salvataggio in mare con l’unità cinofila e i conduttori della Scuola Italiana Cani Salvataggio. Alle 21,30 area spettacoli: esibizione Hip Hop e Dancyng fitness in concert, a cura della palestra MJR di Marsala, con Massimo Rocchetti e lo staff di Radio RMC101.

LA COLLABORAZIONE DELL’INAIL: «LO SPORT COME RIABILITAZIONE» – La forza e il valore dello sport come potenziale strumento di riabilitazione psico-fisica e fattore di aggregazione e inclusione sociale, sono i temi alla base dell’idea progettuale “aMareSport”, l’iniziativa che haportato ad “aMareFest” anche l’Inail di Trapani e il Cip provinciale. «Siamo qui con uno spazio-vetrina –ha ribadito Daniela Armato dell’Inail -dedicato agli sport paraolimpici, con la funzione di diffonderne la conoscenza sul territorio e promuoverne la pratica, attraverso dimostrazioni pratiche che consentano al pubblico, disabile e non, di sperimentarli direttamente in loco». L’evento per l’Inail è l’occasione per trasmettere conoscenza al territorio circa la mission dell’istituto, orientata anche alla riabilitazione psico-fisica e sociale della persona disabile che si realizza attraverso una serie di interventi inclusa la pratica dello sport. Oltre a uno stand nell’area Expò, si esibiranno anche atleti diversamente abili che praticano discipline sportive.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE