PartannaLive.it


Mercoledì 16 luglio il giornalista Federico Rampini apre la rassegna “Marsala Incontra”

Mercoledì 16 luglio il giornalista Federico Rampini apre la rassegna “Marsala Incontra”
14 luglio
12:27 2014

Federico Rampini

Si inaugura con uno dei giornalisti italiani più apprezzati a livello internazionale la programmazione estiva della rassegna “Marsala Incontra”. Mercoledì 16 luglio, a partire dalle 21.30, presso il Convento del Carmine, Federico Rampini (nella foto) presenterà al pubblico due tra i suoi ultimi libri, “Vi racconto il nostro futuro” e “Banchieri”. Un’occasione per riflettere sui nostri tempi, segnati da una crisi economica che ha cambiato i rapporti tra gli Stati e ha inciso pesantemente sulle aspettative di vita delle nuove generazioni.

Nato a Genova, ma cresciuto a Bruxelles, Federico Rampini è da anni una delle firme più note del quotidiano La Repubblica, per il quale ha rivestito il ruolo di corrispondente dall’estero e, in particolare, dagli Stati Uniti e dalla Cina.

Tra i suoi libri di maggior successo “Effetto euro”, “Il Secolo Cinese”, “L’impero di Cindia”. Proprio ai Paesi in cui ha vissuto negli ultimi anni è dedicato “Vi racconto il nostro futuro”, da cui è nato anche uno spettacolo teatrale, in cui Rampini si è voluto cimentare in una forma di narrazione alternativa. In “Banchieri” il corrispondente di Repubblica si sofferma invece sui principali responsabili della crisi esplosa nel 2008 tra gli Stati Uniti e l’Europa, mettendo sotto accusa il mondo della finanza e i suoi protagonisti, considerati autentici alfieri di un nuovo “banditismo globale”.

Nel corso dell’incontro, Federico Rampini dialogherà con il giornalista marsalese Vincenzo Figlioli, direttore del quotidiano Marsala C’è e di Radio Itaca.

La rassegna “Marsala Incontra” è organizzata dalla libreria Mondadori e dall’agenzia Communico e si avvale del supporto di Unipol Banca, del patrocinio dell’amministrazione comunale e della partnership del ristorante “Il Gallo e l’Innamorata”.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE