Summer Camp Rotary Club
Il Rotary Club di Castelvetrano-Valle del Belice inizia il nuovo anno sociale con una attività che vede coinvolti molti giovani di Castelvetrano che accoglieranno, nei prossimi giorni, dieci ragazzi provenienti da paesi europei e dall’America. Sono ragazzi che hanno chiesto di partecipare ad un programma internazionale sponsorizzato dal Rotary e che prevede una loro permanenza di almeno dieci giorni in un Club, ospiti dei giovani Rotaractiani e Interactiani .
Arriveranno da Turchia, Spagna, Repubblica Ceca, Lituania, Finlandia, Inghilterra, Francia e Belgio. Una ragazza arriverà dall’America.
Il Summer Camp che il Rotary di Castelvetrano organizza ormai da tanti anni, con notevole successo e coinvolgimento di molti ragazzi, è una interessantissima occasione per riscoprire e far conoscere a giovani stranieri l’affascinante storia che rappresenta a ragione il meglio dell’architettura e della cultura .
“THE CULTURAL SICILIAN A MARVELLOUS JOURNEY HERITAGE UNTIL THE MODERN SICILY , DISCOVERING A TREASURY OF MEDITERRANEAN CULTURES“ è il titolo del Camp con un ricco programma di visite nel nostro territorio, a cominciare da Selinunte e Cave di Cusa, ma anche di Segesta, Erice, Mozia e per questo orgogliosamente è tra i migliori tre Camp che annualmente vengono organizzati in Italia.
“A questo programma – sottolinea il Presidente Lucentini – si aggiunge per tutti i ragazzi, una irripetibile esperienza di poter condividere culture, lingue, storie, economie, modi di vita, sogni, previsioni personali e professionali in preparazione di un’età che dovrà necessariamente essere costruita sul coinvolgimento, condivisione e convivenza, a beneficio di una quasi naturale e opportuna pace tra tutti i popoli della terra”.
La pace nel mondo è poi una delle azioni fondamentali che il Rotary International persegue in ogni continente, agevolando la conoscenza e l’amicizia tra persone e paesi.
“Accendiamo la luce del Rotary – dice il Presidente Internazionale Gary Huang – e serviamo il mondo e la pace, con grande spirito di servizio, al di sopra di ogni personale interesse”.
Il Rotary e il Summer Camp servono anche a tutto questo, a creare aperture verso l’altro, con il sorriso e le braccia aperte, come messaggio concreto di solidarietà ed accettazione.