PartannaLive.it


Castelvetrano: la nuova chiesa nella casa trasferita al patrimonio comunale

Castelvetrano: la nuova chiesa nella casa trasferita al patrimonio comunale
01 agosto
13:51 2014

accardi5

Domenica (3 agosto) alle ore 19 sarà benedetta la nuova chiesa parrocchiale sulla strada 21 nella frazione di Triscina, a Castelvetrano, che verrà ospitata all’interno di una casa trasferita al patrimonio indisponibile del Comune. A presiedere la celebrazione eucaristica sarà il Vescovo monsignor Domenico Mogavero. La casa, costruita dai proprietari originali all’interno della fascia dei 150 metri, fu definitivamente considerata abusiva, dopo un lungo inter burocratico ed è passata così al patrimonio indisponibile del Comune che poteva o demolirla o destinata per scopi sociali. A decidere per quest’ultima soluzione è stato il consiglio comunale di Castelvetrano nel 2006 (la delibera è la n. 82 del 27 luglio) e così l’immobile, oggi del Comune, è stato concesso, a primo piano, all’associazione “Progetto Triscina”, mentre il pian terreno, dove è presente un ampio locale, alla parrocchia della Sacra Famiglia. «Questo locale risponde perfettamente all’esigenza dei fedeli della frazione che, soprattutto nel periodo invernale, non avevano un luogo di preghiera» spiega il parroco don Alfredo Culoma. D’estate, infatti, per le messe viene utilizzato uno spazio all’aperto sulla strada 52.

MAZARA DEL VALLO, MORTO PADRE PIETRO ACCARDI: I FUNERALI DOMANI ALLE 10

È deceduto ieri notte padre Pietro Accardi (nella foto), 70 anni, parroco nella parrocchia di San Pietro a Mazara del Vallo. Padre Accardi, qualche mese addietro, aveva subito un delicato intervento chirurgico alla testa. Poi la lenta e difficile ripresa che non lo hai mai allontanato definitivamente dalla sua parrocchia. Anche convalescente è tornato a celebrar messa insieme a don Antonino Lombardo. Don Pietro Accardi fu ordinato sacerdote il 29 giugno 1969 a Vita, sua città natale. Padre Accardi ha frequentato gli studi teologici presso il Seminario arcivescovile di Palermo. È stato ordinato presbitero dal Vescovo monsignor Giuseppe Mancuso il 29 giugno 1969 a Vita. Dal 1969 al 1976 è stato rettore della Chiesa Maria Santissima della Misericordia in Castelvetrano. Nominato parroco della comunità di Santa Maria di Gesù in Mazara del Vallo, ha esercitato il suo ministero dal 1976 al 1990. Dal 1990 fino al giorno della morte è stato parroco di San Pietro nella medesima città. Ha ricoperto i seguenti incarichi diocesani: direttore della Caritas diocesana e direttore dell’Ufficio Missionario. È stato membro del Consiglio Presbiterale e Vicario foraneo della Forania di Mazara del Vallo. Ha insegnato Religione presso l’istituto tecnico “F. Ferrara” nella stessa città. Nel 2006 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. La vita di Don Pietro Accardi è stata dedicata generosamente al servizio della Chiesa di Mazara del Vallo, sia nel ministero attivo, sia nell’offerta delle sue sofferenze nei mesi della sua dolorosa malattia. Lo accompagna il ricordo grato e affettuoso del presbiterio e dei fedeli, soprattutto della sua comunità di San Pietro, avvalorato dalla preghiera di suffragio che invoca per lui il premio dei servi fedeli e giusti. La messa esequiale, presieduta dal Vescovo, sarà celebrata domani (sabato) alle ore 10 presso la chiesa di San Pietro.

MAZARA DEL VALLO, 24 ORE DI ADORAZIONE EUCARISTICA PER LE VOCAZIONI

Domani, sabato 2 agosto, con inizio alle ore 8, presso la chiesa di San Vito a mare a Mazara del Vallo, inizierà la ventiquattro ore  di adorazione eucaristica per le vocazioni (matrimonio, vita consacrata, sacerdozio, missione). La chiesa rimarrà aperta tutta la notte. Alle 8 di domenica si concluderà con le Lodi e la benedizione.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE