PartannaLive.it


Cinisi: l’8 agosto “rigenerART”

Cinisi: l’8 agosto “rigenerART”
02 agosto
10:13 2014

locandina rigenerARTTra gli obiettivi dell’ Associazione “Officina Rigenerazione”, i principali sono senza dubbio quelli del recupero del centro storico di Cinisi, anche come luogo di aggregazione e volano di sviluppo del paese e dell’incentivazione del concetto di recupero e riciclo del “rifiuto” quale strumento necessario a favorire la riduzione dello stesso.

Per rendere ciò realizzabile verranno promosse e realizzate diverse iniziative proprio lungo le vie che caratterizzano la parte storica del paese, cercando di innalzare il livello di interesse del cittadino per il centro storico.

La prima in ordine di tempo si svolgerà Venerdì 8 Agosto 2014, durante la “Notte Bianca”, nel tratto di Via Zangara, tra la Piazzetta Pietro Venuti e la via Domenico Giunta. “rigenerART(nella foto la locandina) sarà la prima esposizione di arte del riciclo realizzata a Cinisi. Sarà un evento replicabile ogni anno e in vari spazi del paese e punta a favorire il concetto del “riuso” e la creatività nel trasformare tutti i materiali che solitamente vanno in discarica.
“rigenerART” sarà una grande area espositiva in cui artisti e designer o più semplicemente hobbisti, esporranno le loro opere eco-creative. L’esposizione prevede la presenza di oggetti di arredamento urbano, di arredo interno e di semplice uso quotidiano.

In un’epoca come quella attuale in cui l’attività di recupero dei materiali è diventato fondamentale, l’associazione vuole diffondere ed incentivare il bel connubio che lega sensibilizzazione e creatività.

Per un giorno via Zangara a Cinisi diventerà uno spazio dedicato a chi ha coniugato la passione per la creatività a questo imprescindibile dovere sociale.
Riuso e manualità creativa porteranno alla trasformazione di vecchi oggetti in qualcosa di nuovamente utile, al fine di realizzare prodotti funzionali nel pieno rispetto per l’ambiente.

La mostra sarà anche un momento di confronto e partecipazione per tutti i visitatori che con l’occasione apprezzeranno la suggestione e le peculiarità di angoli del paese di Cinisi per molto tempo trascurati o addirittura ignorati.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE