PartannaLive.it


Azione Cattolica, “Esercizi Spirituali – Coraggio, sono io”

Azione Cattolica, “Esercizi Spirituali – Coraggio, sono io”
18 settembre
23:24 2014

L’Azione Cattolica Diocesana, come ogni anno, ha promosso l’iniziativa estiva degli esercizi spirituali.

azione cattolica

Coraggio, sono io! – Percorsi di spiritualità e fraternità” è stato il tema che ha accompagnato le riflessioni dei partecipanti durante le tre giornate del 5, 6 e 7 settembre scorsi presso l’Hotel President a Marsala.

Le meditazioni sono state tenute da Mons. Mansueto Bianchi, Assistente Ecclesiastico Generale dell’Azione Cattolica Italiana, che ha disegnato un percorso organico in quattro tappe all’interno del Vangelo di Marco, il Vangelo che accompagnerà il cammino dell’associazione durante l’anno 2014-15.

L’iniziativa ha visto una buona partecipazione, con oltre 100 presenze nella giornata di sabato 6 settembre.

Proprio nella serata del sabato, alla presenza del Vescovo, Mons. Mogavero, è stata organizzata una cena nei locali della Chiesa Madre di Marsala, con successive visite al Museo degli Arazzi Fiamminghi e al Museo della Processione del Giovedì Santo, per sottolineare il legame tra l’uomo e l’arte come espressione di fede, seguendo le indicazioni che accompagnano l’avvicinamento della Chiesa italiana al Convegno Ecclesiale di Firenze.

«Per la nostra associazione è stato un grande momento di grazia» ha affermato durante le conclusioni il Presidente Diocesano Francesco Crinelli, ribadendo che «l’Azione Cattolica non può venire meno alla sua vocazione di realtà legata a doppio filo contemporaneamente con la Chiesa e con il mondo. Non possiamo e non dobbiamo pretendere che il mondo si avvicini alle nostre parrocchie, ma dobbiamo essere noi ad aprirci alle nostre città».

I prossimi appuntamenti in calendario dell’Azione Cattolica Diocesana sono il percorso di formazione per educatori (primo incontro sabato 27 settembre a Castelvetrano) e l’Assemblea Diocesana di inizio anno (domenica 12 ottobre a Gibellina).

Alberto Alagna

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE