PartannaLive.it


Costituito il Comitato Promotore Expo Selinunte Valle del Belice

Costituito il Comitato Promotore Expo Selinunte Valle del Belice
12 marzo
13:03 2015

Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante, rende noto che nella giornata di ieri, è stato costituito il “COMITATO PROMOTORE EXPO SELINUNTE VALLE DEL BELICE”, presso i locali di Palazzo Pignatelli. L’accordo è stato sottoscritto dai Sindaci dei comuni di Castelvetrano, Campobello di Mazara, Santa Ninfa, Santa Margherita Belice, Partanna, Sambuca di Sicilia, Gibellina, Salaparuta, Poggioreale, e il Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa.

Il Consiglio Direttivo, su designazione dei rispettivi Sindaci, sarà composto da: Paolo Calcara, Assessore alle Politiche Agricole di Castelvetrano, in qualità di Presidente, Pietro Luca Maria Pisciotta, Assessore di Campobello di Mazara, Giuseppe Lombardino, Sindaco di Santa Ninfa, Tanino Bonifacio, Vicesindaco di Santa Margherita Belice, Nicolò Catania, Sindaco di Partanna, Giuseppe Oddo, Assessore di Santa Margherita Belice, Girolama Ferrara, Assessore di Gibellina, Michele Saitta, Sindaco di Salaparuta, Antonino Vella, Vicesindaco di Poggioreale, e Giovanni Leto Barone, Direttore del Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa, in qualità di Consiglieri.

Nei prossimi giorni aderiranno anche i comuni di Menfi, Montevago e Caltabellotta designando ciascuno il loro componente nel Consiglio Direttivo.

Il Sindaco di Castelvetrano avv. Felice Errante, unitamente agli altri Sindaci, ha manifestato grande soddisfazione per il raggiungimento della importante intesa fra i comuni, finalizzata a rappresentare al meglio il territorio Belicino e l’area dell’antica Selinunte nella grande kermesse planetaria rappresentata dalla Esposizione Universale di Milano, Expo 2015, che aprirà i battenti il prossimo 1° maggio .

Il Comitato Promotore nominato potrà svolgere la sua attività di promozione dei rinomati prodotti agro-alimentari del territorio in occasione di Expo 2015, ma anche oltre, contribuendo a promuovere i tesori archeologici, monumentali, paesaggistici, la storia e cultura millenaria del territorio. Il Patto siglato dai comuni contribuirà a creare una stabile e duratura rete fra le Istituzioni, le imprese agricole ed agro-alimentari, le strutture ricettive, le associazione economiche e culturali, in modo da fare “ sistema” ed essere più incisivi, attrattivi e penetranti nelle sfide del mercato globale.

L’Assessore Paolo Calcara, chiamato a svolgere l’incarico di Presidente, ha annunciato che in parallelo con l’Expo di Milano sarà realizzata “Expo Selinunte e Valle del Belice” all’interno del Parco Archeologico di Selinunte, in modo da proporre alle centinaia di migliaia di visitatori del Parco le eccellenze eno-gastronomiche ed agro-alimentari del territorio, molte delle quali si fregiano di riconoscimenti DOP, DOC, De.Co. e Slow Food, le bellezze archeologiche, monumentali e paesaggistiche del territorio, gli itinerari turistici e i percorsi culturali, le strutture ricettive e i ristoranti.

Protagoniste di questa iniziative dovranno essere le aziende agricole ed agro-alimentari, quelle alberghiere, gli agriturismi e B&B, le associazioni culturali ed economiche, gli Istituti di credito ed ogni altra persona fisica o giuridica che intenda dare il proprio contributo al progetto.

Nei prossimi giorni il Comitato Promotore pubblicherà sui siti dei comuni aderenti un avviso (manifestazione di interesse), in cui ogni soggetto economico e culturale interessato potrà proporre i propri prodotti, le proprie idee e proposte operative che saranno vagliate e inserite in un unico programma continua il Presidente Paolo Calcaramancano solo 50 giorni alla inaugurazione di EXPO 2015, per essere presenti e puntuali occorrerà da parte di tutti il massimo sforzo e la massima coesione. I privati che aderiranno alla manifestazione di interesse saranno coinvolti in tavoli di lavoro e gruppi operativi secondo le proprie competenze”.

Testo integrale

Comune di Castelvetrano

 

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE