PartannaLive.it


“Cùscusu”: da domani una tre giorni di degustazioni e laboratori alla Casina delle Palme

“Cùscusu”: da domani una tre giorni di degustazioni e laboratori alla Casina delle Palme
28 maggio
15:11 2015

Proseguono le numerose attività della rassegna enogastronomica Cùscusu, in corso a Trapani fino al 31 maggio. Convegni, laboratori partecipativi e degustazioni all’interno di ristoranti, escursioni e wine tasting in alcuni dei luoghi più belli del territorio, si sono avvicendati in questi primi due giorni di manifestazione (martedì 26 maggio, mercoledì 27) alla riscoperta della vera cultura e tradizione gastronomica locale. Oggi (giovedì 28 maggio) si terrà un evento all’interno del laboratorio della pasticceria “Bellezza” (via San Pietro, Trapani); nel pomeriggio laboratori di busiate, cùscusu e pasta ripiena al centro “Nuara” (via Bastioni 2, Trapani). Due i wine tasting, che si terranno presso l’enoteca comunale di Erice, e nella panoramica terrazza di Torre Ligny (a cura dell’ONAV). Fra le escursioni da segnalare quella alle Cantine Florio di Marsala e alla riserva delle saline di Trapani e Paceco (a cura dell’associazione Saline & Natura). Sempre oggi, alle 19 in via Giudecca, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica diffusa “Judeca” per celebrare volti e storie dell’antico quartiere del centro storico trapanese, con le fotografie di Antonella Messina, Francesca Maria Tobia, Francesco Paolo Iovino, a cura di Renato Alongi.

Domani (venerdì 29 maggio) alle 12.30 un evento da non perdere: il laboratorio sul “Ritunno salato”, la specialità dell’ittiturismo “La Tramontana” unica nel suo genere, pescata nei mari antistanti le coste trapanesi e lavorata secondo le antiche tradizioni marinare. Il laboratorio sarà a cura di Natale Amoroso e si terrà all’interno del ristorante Ittiturismo La Tramontana (via Carolina, 4 Trapani). Fra gli altri laboratori in programma si segnalano quelli alla Casina delle Palme sul Cùscusu per adulti e bambini e sulle busiate. I wine tasting si terranno presso la Casina delle Palme e presso l’enoteca comunale di Erice. Non mancheranno le escursioni organizzate per visitare le Cantine Florio e il centro storico di Marsala e quella alla riserva delle saline di Trapani e Paceco.

Sabato 30 maggio ancora laboratori e wine tasting alla Casina delle Palme, fra gli eventi collaterali lo spettacolo dell’Ente Luglio Musicale “La serva padrona” di Giovanni Battista Pergolesi, in programma alle 21.30, presso la Chiesa di S. Alberto (via Garibaldi, Trapani). Fra le escursioni, oltre a quelle dedicate alle Saline e Marsala, è in programma una visita guidata di Erice, con ingresso al castello e al Museo Cordici, e annessa degustazione di vini e prodotti tipici.

Domenica 31 maggio si comincerà con una passeggiata in bicicletta lungo la via del Sale, fra Trapani e Paceco, organizzata dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). Un percorso fra natura storia e cultura, dove si potranno anche effettuare diverse degustazioni e dal quale partirà la proposta ufficiale della candidatura a sito UNESCO delle saline di Trapani Paceco e Marsala. (Info e prenotazioni: email fiabtrapani@gmail.com, Tel 340 5371325 – 333 5705550). Alle 10.00 sarà la volta del tour gastronomico “il Girone dei Golosi”, una visita guidata alle pasticcerie storiche di Trapani. Un concerto dell’Ente Luglio Musicale si terrà presso la chiesa di S. Alberto a Trapani.

Il 29, 30 e 31 maggio si terrà anche la tre giorni di degustazioni e laboratori presso la Casina delle Palme a Trapani, dove dalle 18 alle 24, sarà possibile degustare il vero cùscusu trapanese e partecipare a laboratori, wine tasting ed eventi. Per informazioni e per seguire il programma aggiornato degli eventi e le diverse iniziative è possibile visitare il sito www.cuscusu.it .

Associazione Trapani Welcome

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE