PartannaLive.it


Protagonista all’EXPO il GAC “Torri e Tonnare del Litorale Trapanese”

Protagonista all’EXPO il GAC “Torri e Tonnare del Litorale Trapanese”
30 maggio
15:58 2015

Inizierà lunedì primo giugno, l’avventura del GAC “Torri e tonnare trapanese” all’EXPO di Milano, in cui verranno presentati i percorsi di promozione turistica “Itinerari del gusto”, legati alle ricette ed alla gastronomia locale con particolare riferimento alle preparazioni a base di pesce. Saranno sei i macro eventi proposti dal Gruppo di Azione Costiera (che comprende i territori di Trapani, Erice, Valderice, Custonaci e San Vito lo Capo) che rientrano all’interno del fitto programma di iniziative realizzate in collaborazione con il GAL “Elimos” e le amministrazioni comunali, che si terranno nel cluster Bio-mediterraneo, in cui verranno messe in mostra tutte le potenzialità del territorio unitariamente rappresentato. Protagonista d’eccezione il Pescato di Trapani, prodotto d’eccellenza la cui qualità è certificata e garantita da un marchio collettivo realizzato dal GAC.

Ogni evento sarà dedicato ad uno dei Comuni del territorio del GAC, in un percorso ideale attraverso bellezze paesaggistiche, prelibatezze enogastronomiche e varie attrazioni turistiche dei territori esposti nella “vetrina” mondiale di EXPO. Ospiti, cooking show, degustazioni, contributi video, talk show e collegamenti in diretta caratterizzeranno la struttura delle giornate, organizzate in collaborazione con l’Ente Luglio Musicale Trapanese. In coda a ciascun evento seguirà una degustazione del piatto tipico locale arricchita da aperitivi con prodotti di tonnara dell’azienda “Nino Castiglione”. Sarà inoltre distribuito materiale promozionale dei comuni coinvolti.

Nello specifico: lunedì 1 giugno alle 16.30 si terrà la presentazione del territorio di Valderice, parteciperanno al talk show moderato da Nicola Augugliaro: Gianfranco Palermo, Maria Anna Teresa Pavia e Angelo Benivegna; in degustazione il piatto tipico “Seppie accupateddu” preparate dagli chef Marina Sansica e Nicolò Navetta.

Martedi 2 giugno alle 17.30 per l’evento di presentazione della città di Erice, saranno presenti Laura Montanti, Salvatore Denaro, Nicola Augugliaro e Angelo Benivegna. Si degusteranno le “Polpette di sarde” preparate dallo chef Peppe Giuffrè.

Custonaci sarà la città protagonista, mercoledì 3 giugno (ore 15), ospiti del talk show moderato da Nicola Augugliaro: Giuseppe Bica, Maria Stella Pace e Angelo Benivegna. Il “Polpo agghiotta con patate” sarà preparato dallo chef Pietro Reina.

Venerdì 5 giugno (ore 17.30) sarà la volta di San Vito Lo Capo, presenti: Matteo Rizzo, Giovanni Ravazza e Angelo Benivegna. Il Cous Cous sarà preparato dallo chef Giovanni Torrente.

A Trapani è dedicata al giornata di sabato 6 giugno (ore 17), alla quale saranno presenti Vito Damiano, Giovanni De Santis, Mario Maltese, Angelo Benivegna, moderatrice: Stefania Renda, in degustazione “Busiate cu ritunnu rattatu” preparate da Natale Amoroso.

Sabato 6 giugno alle 21 si terrà inoltre la presentazione del progetto avviato dalla Fondazione GAC in collaborazione con l’Istituto di Biologia Marina del Consorzio Universitario di Trapani, per la messa a punto di nuove tecnologie per il prolungamento della shelf-life dei prodotti alimentari, nel rispetto delle caratteristiche organolettiche e della qualità dei prodotti. I relatori tracceranno le linee essenziali del progetto di ricerca con l’obiettivo di mettere in risalto il ruolo che la ricerca e le nuove tecnologie possono ricoprire ai fini del perfezionamento di nuove tecniche di trasformazione dei prodotti alimentari, evidenziandone gli aspetti applicativi concreti. Alla fine del talk show sarà proposta una degustazione a base di prodotti di tonnara.

La fondazione GAC “Torri e Tonnare del litorale trapanese” promuove lo sviluppo sostenibile nelle zone di pesca dei territori di Trapani, Erice, Valderice, Custonaci e San Vito lo Capo. Per ulteriori informazioni www.gactrapani.it.

Audrey Vitale

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE